C’è l’ok alla Finanziaria del governo Meloni da 30 miliardi. Quale sarà il contributo delle banche dopo le frizioni tra FI e Lega sugli extraprofitti? Cosa cambia per pensioni e bonus? Il senso e i limiti del bonus bebè di 1000 euro e di quello per chi lavora oltre i 100 chilometri di residenza. Quali scelte sul superbonus e gli aumenti catastali? C’è il taglio del cuneo? Perché i 3,5 miliardi sulla sanità non bastano? I ministeri taglieranno del 5% richiesto? Confermato il taglio del canone Rai. Un’operazione
Mentre sbarcano i primi 16 migranti in Albania, ne arrivano oltre 1000 a Lampoedusa. Un’operazione da un milione di euro in due anni. Potevano essere spesi meglio?
La premier a Bruxelles per il Consiglio europeo di domani e venerdì critica Israele per gli attacchi a
Unifil: ‘Un atteggiamento ingiustificabile, pretendiamo la sicurezza dei nostri soldati’. E annuncia che venerdì sarà a Beirut per una visita nel Paese bersagliato dalle bombe israeliane, mentre il ministro degli Esteri Tajani ‘si prepara ad andare in Israele e in Palestina’. Sulle armi allo Stato ebraico, rivendica la presidente del Consiglio: "Siamo stati i più restrittivi nell’Ue con lo stop a partire dal blitz di Hamas del 7 ottobre". E’ così?
La maternità surrogata oggi diventa reato universale tra le proteste delle famiglie arcobaleno, del circolo Mario Mieli, Gaynet e delle opposizioni, che già ieri hanno manifestato a pochi metri dall’Aula del Senato dove è in arrivo il disegno di legge presentato dalla senatrice Varchi di Fratelli d’Italia, che punisce chi ha un figlio con la gestazione per gli altri, anche se va all’estero in un paese che lo consente. E c’è chi parla di "mostro giuridico".
Ne parliamo con il viceministro Francesco Paolo Sisto, l’onorevole dem Cecilia Guerra. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Carlo Bonini e Karima Moual.
Metropolis è la striscia di politica e attualità live tutti i giorni dalle 18.