È vero che i carboidrati dopo le 18 fanno ingrassare?

di Aglaia

È vero che i carboidrati dopo le 18 fanno ingrassare?

La convinzione che i carboidrati siano nutrienti "pericolosi" è davvero dura a morire. Secondo alcune teorie, il consumo di questi macronutrienti andrebbe limitato, oltre che nella quantità e nel tipo, anche a certe fasce orarie o precisi momenti della giornata. Alcuni suggeriscono di non mangiarli dopo le 18. Ma sarà vero?

Nonostante questi macronutrienti costituiscano la prevalenza calorica degli alimenti più golosi e siano spesso oggetto di abuso alimentare, è scorretto affermare che facciano ingrassare. Presi nelle giuste quantità, i carboidrati sono indispensabili al benessere e alla salute psico-fisica, oltre che alla prestanza degli sportivi. Il problema di chi ingrassa a causa dei carboidrati, è semplicemente che ne mangia troppi! Ma allora perché qualcuno ancora suggerisce di non mangiarli dopo le 18 di sera? A causa di due errate convinzioni.

La prima, è che i carboidrati assunti quando ci troviamo a riposo verrebbero trasformati automaticamente in grasso.
E la seconda, è che i carboidrati hanno una buona capacità di stimolare l’insulina, un ormone che promuovere anche la sintesi e il deposito di grassi.

In realtà, quando si mangiano carboidrati, la loro destinazione varia in base alla condizione dell’organismo. Se il bilancio calorico è negativo, le riserve di glicogeno sono basse, e i carboidrati sono usati per riempirle di nuovo, e non vengono convertiti in grassi. Ciò avviene a prescindere dall’orario. Viceversa, se il bilancio calorico è positivo, e le riserve di glicogeno sono piene, i carboidrati possono risultare in eccesso e convertiti in grasso di deposito. Ancora una volta, a prescindere dall’orario.

Ed è vero che i carboidrati stimolano l’insulina, ma è altrettanto vero che lo fanno anche le proteine e i grassi, e che l’insulina non promuove solo la sintesi e il deposito di grassi, ma anche di glicogeno e di proteine.
Come sempre, ciò che fa la differenza è il bilancio calorico.

Quindi, cosa dobbiamo portarci a casa da questo ragionamento? Ciò che fa la differenza non è il tipo di carboidrati o l’orario in cui li mangiamo, ma solo la quantità. Mangiare carboidrati dopo le 18 non fa ingrassare, ma è sempre importante fermarsi a ragionare sul proprio stile di vita, sulla dieta complessiva e sul proprio livello di attività fisica.

#mypersonaltrainer#myptpills#carboidrati

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left