“È normale avere paura, ora è il momento del coraggio”: l’insegnamento dei partigiani dopo Gioventù

di solobuonumore

“È normale avere paura, ora è il momento del coraggio”: l’insegnamento dei partigiani dopo Gioventù

Il monologo di Saverio Tommasi durante l’evento di presentazione della seconda parte dell’inchiesta di Fanpage.it, Gioventù Meloniana, al Monk di Roma:
 
"È normale avere paura, soltanto gli imbecilli non hanno mai paura", mi disse una volta il partigiano Silvano Sarti, nome di battaglia Pillo.
E se oggi, dopo le due inchieste di Fanpage.it su "Gioventù Meloniana" mi chiedete se ho paura, io vi rispondo che sì, io ho paura, perché questo non è il Paese che mi rappresenta e nel quale voglio far crescere le mie figlie. Questo è un Paese incrinato nella sua Costituzione, è un Paese evidentemente infiltrato di neofascismo nelle sue più alte cariche, e in cui i più giovani militanti del più grande partito italiano – Fratelli d’Italia – si stanno formando.
Perciò sì, lo ammetto, io oggi ho paura. Però poi ricordo pure che abbiamo un super potere, e il nostro super potere è quello delle parole; e lo stesso partigiano Pillo mi insegnò infatti che la paura è soltanto un altro pezzo del coraggio, e che il coraggio si può acquisire dalla conoscenza dei fatti, e poi stando insieme farlo maturare, per poi scegliere da che parte stare: quella umana della Storia.
La nostra parte oggi è quella dell’informazione e di un Paese libero. Per questo ho paura, sì, se mi penso solo. Ma la verità è che noi non siamo soli, siamo tantissime e tantissimi. E allora, insieme, possiamo continuare a restare coraggiosi, e umani.

https://www.fanpage.it/politica/e-normale-avere-paura-ora-e-il-momento-del-coraggio-linsegnamento-dei-partigiani-dopo-gioventu-meloniana/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left