Roma, 9 ago. (askanews) – È morto a 84 anni lo stilista giapponese Issey Miyake. La notizia è stata data dal suo ufficio di Tokyo, il decesso, hanno fatto sapere senza fornire ulteriori dettagli, risale al 5 agosto e i funerali in forma privata, solo con i parenti, come da sue volontà, si sono già svolti. Si dice fosse malato da tempo.
Miyake fece parte di un’ondata di giovani stilisti giapponesi che si affermarono a Parigi a partire dalla metà degli anni Settanta. È stato il pioniere dell’abbigliamento confortevole e high-tech, evitando la grandiosità dell’haute couture. Famoso per le ricerche sui materiali e la capacità di coniugare tradizione artigianale e nuove tecnologie, creativo e designer.
Nato a Hiroshima nel 1938, sopravvisse alla bomba atomica, all’epoca aveva solo sette anni. Dopo Parigi e New Tork, nel 1970 fondò il Miyake Design Studio a Tokyo e poco dopo aprì la sua prima boutique a Parigi. Negli anni Ottanta l’apice del suo successo nel mondo: sperimentò materiali come la plastica, il filo metallico e la carta artigianale giapponese. É famoso anche per aver disegnato il celebre dolcevita nero di Steve Jobs.
Rosario Balestrieri, ornitologo Stazione zoologia Anton Dohrn Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - "Oggi due razzi hanno nuovamente colpito la base italiana di Shama. Due razzi lanciati da Hezbollah.Come gli… Leggi altro
Senza sosta da settimane gli attacchi israeliani per contrastare Hezbollah Leggi altro
Terminal sud evacuato e passeggeri costretti al freddo. Ritardi e cancellazioni Leggi altro
Riccardo Scamarcio è al centro di un’accesa polemica dopo un’intervista a Belve. Ecco che cosa è accaduto! Iscriviti al canale… Leggi altro
I civili, tra cui 12 bambini, erano rimasti nel distretto di Sudzhansky Leggi altro