Si è spento al San Raffaele di Milano dove era ricoverato da settimane per una polmonite
(LaPresse) È morto a 87 anni Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica si è spento al San Raffaele di Milano dove era ricoverato da settimane per una polmonite. Era presidente di EssilorLuxottica, il più grande sistema distributivo dell’ottica.
Nato a Milano nel 1935 da una famiglia di emigrati pugliesi, ha vissuto la propria infanzia nell’orfanotrofio Martinitt
di Milano, Lo stesso dove sono cresciuti Edoardo Bianchi e Angelo Rizzoli. Inizia a lavorare a 14 anni come garzone di Johnson mentre la sera frequenta una scuola in Brera. Poi a soli 26 anni ha creato dal nulla Luxottica prima come terzista e poi come produttore di occhiali finiti.
L’azienda si è poi imposta negli anni come il colosso mondiale dell’occhialeria, fino alla fusione con il gigante delle lenti Essilor, nel 2017, che ha dato vita ad EssilorLuxottica. Self made man è stato simbolo in tutto il mondo sia del saper fare italiano che di un modello di imprenditoria unico Era, secondo Forbes, il secondo uomo più ricco d’Italia. Insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dal 1986, era il maggior azionista di Mediobanca oltre che di Generali. ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/morto-leonardo-vecchio-fondatore-luxottica-aveva-87-anni/8499bbe6-f5f6-11ec-8350-fcb93af951e7