È cieco ma gioca a football grazie alla sua memoria: l’incredibile storia di Jasen Bracy

di solobuonumore

È cieco ma gioca a football grazie alla sua memoria: l’incredibile storia di Jasen Bracy

Mentre gioca questo ragazzo non può vedere niente, neanche il pallone; Jasen Bracy è totalmente cieco da quando aveva 7 anni, ma è in grado lo stesso di fare lanci precisissimi, e nella sua squadra ricopre uno dei ruoli più importanti: quello del quarterback, che nel football è definito il “capo dell’attacco”.
Come ci riesca per molti è un mistero, eppure dietro la sua abilità non c’è nessun inganno; Jasen ha memorizzato la posizione che ogni singolo giocatore deve avere in campo, e conosce alla perfezione tutti gli schemi di gioco, tanto che, pure con un senso in meno degli altri, riesce a trascinare i suoi compagni alla vittoria. La storia di questo 15enne prodigioso sta facendo il giro del mondo. Jasen vive a Modesto, in California, e aveva solo 1 anno quando gli è stato diagnosticato il retinoblastoma, un tumore maligno che, nel suo caso, aveva colpito entrambi gli occhi.
Nei sei anni successivi si è sottoposto a numerosi trattamenti che, sebbene gli abbiano salvato la vita, non hanno potuto evitare che perdesse la vista, entro il suo settimo compleanno.
Jasen a quel punto riusciva a stento a capire se intorno a lui fosse giorno o notte, perciò quando ha chiesto per la prima volta ai suoi genitori il permesso di poter giocare a football, loro all’inizio lo hanno scoraggiato, cercando di spingerlo verso altri interessi.
Ma questo ragazzo non avrebbe accettato un “no” come risposta, così all’insaputa della sua famiglia ha iniziato a telefonare personalmente agli allenatori di diverse squadre della zona, finché uno di loro, persuaso dalla sua determinazione, ha acconsentito a fargli fare un provino.
Da quel momento in poi Jasen si è allenato e ha studiato notte e giorno per perfezionare la sua tecnica, conquistando sul campo la fiducia dei compagni e il rispetto degli avversari. Jasen si muove con sicurezza, passa la palla, va in touchdown, mentre suo padre con un walkie-talkie lo aiuta a orientarsi da bordocampo.
La sua forza di volontà lo ha spinto a provare tante attività e sport diversi, ma nessuno di questi è mai riuscito a spegnere la sua passione per il football, per questo Jasen il futuro lo immagina solo in un modo: uno stadio intero ad applaudirlo, e lui che gioca tra i campioni della NFL, la lega maggiore del football americano.
 

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YYplhuSwTM-AboYg

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left