Categorie: News Quotidiano

Dolore muscolo-scheletrico, al via Congresso SI-GUIDA

Roma, 17 set. (askanews) – Il dolore muscolo scheletrico, non come sintomo di una malattia, ma come patologia da diagnosticare e trattare in prevenzione e con specifiche cure, è al centro del terzo Congresso Nazionale della Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore Muscolo-Scheletrico e dell’Algodistrofia (SI-GUIDA), presso lo Sheraton Hotel di Roma.

Una patologia da curare, quella del dolore muscolo-scheletrico, secondo percorsi diagnostico terapeutici definiti con team multidisciplinari composti principalmente da ortopedico, reumatologo e fisiatra.

"Quello che valuteremo in questo Congresso – spiega Umberto Tarantino, Presidente SI-GUIDA – come si affronta il dolore, come si raccoglie l’anamnesi e la tipologia del dolore e come corrispondere a questo una buona diagnostica. Andremo a dare l’update, ovvero gli aspetti terapeutici del dolore. Ricordiamo il Low back pain, è l’anno dedicato a promuovere la valutazione del dolore muscolo-scheletrico a livello del rachide-lombare".

Le più frequenti localizzazioni del dolore cronico muscolo scheletrico sono la regione del dorso, la regione lombare, il capo e la regione posteriore del collo e le articolazioni periferiche, principalmente il ginocchio. Il dolore cronico è più frequente nell’anziano, nella popolazione a basso reddito e tra le donne.

Il congresso SI-GUIDA focalizza la sua attenzione su alcune patologie notoriamente responsabili di dolore muscoloscheletrico come l’algodistrofia, una patologia multisistemica, multisintomatica, sotto diagnosticata e sotto trattata.

"Oggi abbiamo a disposizione un farmaco, creato in Italia – come Congresso abbiamo una sezione focalizzata su questo aspetto – il Neridronato – sottolinea Giovanni Iolascon Direttore esecutivo SI-GUIDA – unico farmaco approvato con indicazione algodistrofia. Una malattia cronica dolorosa che colpisce l’arto inferiore o superiore. Con dolori fortissimi che ha un rischio di cronicizzazione molto elevato. Una malattia grave, oggi fortunatamente non è più così. Nel passato si ipotizzava perfino l’amputazione".

Articoli recenti

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

15 mins fa

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) - Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell'Inter arriva il tris dell'Atalanta, che sconfigge 3-1… Leggi altro

20 mins fa

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) - Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell'assemblea… Leggi altro

20 mins fa

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) - Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt'altro che indimenticabile,… Leggi altro

2 hours fa

Sconti Black Friday, in Usa spesi 990 miliardi

Anche in Italia cresce la voglia di shopping Leggi altro

4 hours fa

Vincono Berrettini E Sinner, ItalDavis in finale con Olanda

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis si qualifica per l'ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor… Leggi altro

4 hours fa