Categorie: News Quotidiano

Dolore muscolo-scheletrico, al via Congresso SI-GUIDA

Roma, 17 set. (askanews) – Il dolore muscolo scheletrico, non come sintomo di una malattia, ma come patologia da diagnosticare e trattare in prevenzione e con specifiche cure, è al centro del terzo Congresso Nazionale della Società Italiana per la Gestione Unificata ed Interdisciplinare del Dolore Muscolo-Scheletrico e dell’Algodistrofia (SI-GUIDA), presso lo Sheraton Hotel di Roma.

Una patologia da curare, quella del dolore muscolo-scheletrico, secondo percorsi diagnostico terapeutici definiti con team multidisciplinari composti principalmente da ortopedico, reumatologo e fisiatra.

"Quello che valuteremo in questo Congresso – spiega Umberto Tarantino, Presidente SI-GUIDA – come si affronta il dolore, come si raccoglie l’anamnesi e la tipologia del dolore e come corrispondere a questo una buona diagnostica. Andremo a dare l’update, ovvero gli aspetti terapeutici del dolore. Ricordiamo il Low back pain, è l’anno dedicato a promuovere la valutazione del dolore muscolo-scheletrico a livello del rachide-lombare".

Le più frequenti localizzazioni del dolore cronico muscolo scheletrico sono la regione del dorso, la regione lombare, il capo e la regione posteriore del collo e le articolazioni periferiche, principalmente il ginocchio. Il dolore cronico è più frequente nell’anziano, nella popolazione a basso reddito e tra le donne.

Il congresso SI-GUIDA focalizza la sua attenzione su alcune patologie notoriamente responsabili di dolore muscoloscheletrico come l’algodistrofia, una patologia multisistemica, multisintomatica, sotto diagnosticata e sotto trattata.

"Oggi abbiamo a disposizione un farmaco, creato in Italia – come Congresso abbiamo una sezione focalizzata su questo aspetto – il Neridronato – sottolinea Giovanni Iolascon Direttore esecutivo SI-GUIDA – unico farmaco approvato con indicazione algodistrofia. Una malattia cronica dolorosa che colpisce l’arto inferiore o superiore. Con dolori fortissimi che ha un rischio di cronicizzazione molto elevato. Una malattia grave, oggi fortunatamente non è più così. Nel passato si ipotizzava perfino l’amputazione".

Articoli recenti

Oroscopo del Giorno: Domenica, 6 Ottobre 2024!

Oroscopo del Giorno: Domenica, 6 Ottobre 2024! Oroscopo del 6 Ottobre 2024: una giornata di connessioni profonde e nuove ispirazioni… Leggi altro

19 mins fa

Edizione delle ore 07.30 del 02/10/2024

L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro

49 mins fa

VERONA-VENEZIA 2-1 | HIGHLIGHTS | 6ª GIORNATA | SERIE A ENILIVE 2024/25

Il Verona si aggiudica il derby veneto contro il Venezia con la squadra di Zanetti che ottiene tre punti prezioso… Leggi altro

5 hours fa

Edizione della notte del 02/10/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

7 hours fa

Il Verona ribalta il Venezia e vince il derby 2-1

VERONA (ITALPRESS) - Il vantaggio iniziale, il pari subito pochi minuti dopo e il ko nei minuti finali. Il Venezia… Leggi altro

8 hours fa

Il Napoli batte 3-1 il Como e conserva il primato solitario

NAPOLI (ITALPRESS) - Il Napoli consolida il primato in classifica superando il Como per 3-1. A decidere la sfida del… Leggi altro

10 hours fa