È morto investito da un treno un operaio di 47 anni. Stava lavorando alla manutenzione dei binari sulla Bologna-Venezia a San Giorgio di Piano. Rete ferroviaria italiana parla di “verifiche in corso”. Come è possibile e che sicurezza c’è sui nostri binari? Il ministro Salvini esprime cordoglio ma è sempre più nel mirino delle opposizioni: è in grado di fare il ministro dei Trasporti?
Dopo una notte di fuoco mai così pesante su Beirut – l’obiettivo è il nuovo probabile leader di Hezbollah – è la giornata dei funerali di Nasrallah, il capo di Hezbollah. Khamenei parla con un fucile accanto: “Se serve colpiremo ancora, 7 ottobre azione legittima”. In Cisgiordania intanto si contano 18 morti, tra i quali un leader di Hamas. Sirene antimissile in mattinata in diversi luoghi della Galilea. E ora?
Chiara Ferragni, i pm chiudono l’inchiesta: verso la richiesta di rinvio a giudizio per truffa aggravata. L’imprenditrice e influencer è indagata per la presunta pubblicità ingannevole sulle vendite del Pandoro Balocco e delle uova di Pasqua “Chiara Ferragni”, promosse sui social come operazioni di beneficenza.
Oggi ne parliamo con Sergio Cofferati, Paolo Romano (Pd) e Maurizio Casasco (FI). Da Beirut: Gabriella Colarusso. Con un servizio di Francesca Caferri dai kibbutz di Nir Oz e Kfar Aza, nel sud di Israele, i primi colpiti il 7 ottobre scorso. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras ci sono Annalisa Cuzzocrea, vice direttrice della Stampa, e Lucio Caracciolo, direttore di Limes.
Metropolis è la striscia di politica e attualità live tutti i giorni dalle 18.