Categorie: Salute

Digiuno intermittente 16/8: cosa mangiare

Il digiuno intermittente, noto anche come digiuno controllato, è un approccio dietetico che prevede di mangiare in una specifica fascia oraria, digiunando poi nel tempo rimanente.
Gli obbiettivi principali del digiuno intermittente sono il dimagrimento e il miglioramento della salute metabolica.

Tra le diverse metodologie, il modello 16:8 è tra i più diffusi, che impone di digiunare per 16 ore e mangiare nelle restanti 8.
Come per qualsiasi altro modello dimagrante, anche l’efficacia del digiuno intermittente dipende dalle calorie. È quindi ugualmente necessario mangiare meno di quanto si consuma.
Anche la scelta degli alimenti rimane fondamentale, sia per ragioni di equilibrio, sia per non rischiare di eccedere.

È possibile approcciarsi a questo sistema senza contare le calorie, limitandosi a cercare di mangiare pulito e senza esagerare. Spesso però, questo porta a impostare un regime nutrizionale eccessivamente restrittivo.

Vediamo ora come impostare il digiuno intermittente 16:8
Il digiuno 16:8 è facile da organizzare. Possiamo scegliere, ad esempio, se mangiare dalle ore 7 alle ore 15, o dalle ore 12 alle ore 20, digiunando per il resto.
I cibi più adatti sono: verdure e frutta di stagione, cereali e derivati integrali, legumi, fonti proteiche magre e pochi grassi da condimento di buona qualità, come l’olio extravergine di oliva.

Cerchiamo ora di capire se il digiuno intermittente è efficacie e perchè
Impostato correttamente, il digiuno intermittente può essere efficace, soprattutto nel breve termine, nel dimagrimento e sul miglioramento dei parametri metabolici. Tende invece a fallire nel lungo termine, a causa dello stress o per l’attitudine ad aumentare progressivamente le porzioni.
I benefici del digiuno intermittente non sono dovuti al digiuno in sé, ma alla restrizione calorica e al conseguente dimagrimento.
Inoltre, non è un metodo adatto a tutti. Andrebbe evitato in gravidanza e allattano, in accrescimento, se si soffre di disturbi alimentari, in terza età o in presenza di malattie gravi.

Nel contesto sportivo, si osservano più che altro aspetti negativi, legati soprattutto al declino prestativo e alla perdita di massa muscolare.
Concludiamo ricordando che il digiuno intermittente richiede una pianificazione accurata, che possiamo ottenere consultando un professionista, il quale ci garantirà una maggior sicurezza e sostenibilità del metodo.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/dieta/digiuno-intermittente-16-8-come-impostarlo-cosa-mangiare-quanto-tempo.html

#mypersonaltrainer#myptpills#digiunointermittente#dieta

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

Champions dolceamara per l’Atalanta, 0-0 contro l’Arsenal

BERGAMO (ITALPRESS) - Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Arsenal, match valido per la prima giornata della nuova Champions… Leggi altro

3 mins fa

Champions dolceamara per l’Atalanta, 0-0 contro l’Arsenal

BERGAMO (ITALPRESS) - Finisce 0-0 la sfida tra Atalanta e Arsenal, match valido per la prima giornata della nuova Champions… Leggi altro

3 mins fa

Mario Draghi lascia Palazzo Chigi in auto dopo l’incontro con la premier Giorgia Meloni

L’ex premier va via con la sua auto Roma, 18 settembre 2024 Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi dopo l'incontro… Leggi altro

1 hour fa

Grande Fratello: Le Sorelle Lecciso Non Convincono Il Pubblico!

Amanda Lecciso fa il suo ingresso al Grande Fratello 18 con una sorpresa: la presenza della sorella Loredana. Tra battute,… Leggi altro

2 hours fa