Categorie: News Quotidiano

Difesa, i primi due jet T-345 consegnati all’Aeronautica Militare

Galatina (Le), 28 dic. (askanews) – Il 23 dicembre 2020 sono arrivati alla base di Galatina (Le), sede del 61esimo Stormo e della scuola di volo dell’Aeronautica Militare, i primi due nuovi jet d’addestramento T-345 prodotti dall’italiana Leonardo a Venegono, in provincia di Varese.

Sono gli aerei che gradualmente sostituiranno gli Aermacchi Mb-339, in dotazione anche alle Frecce Tricolori e che, assieme ai T-346 "Master" costituiranno l’ossatura della International Flight Training School dell’Aeronautica Militare per formare i futuri piloti militari non solo italiani, come ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, generale Alberto Rosso.

"È un’indicazione intanto dell’innovazione e della continua crescita delle capacità dell’Aeronautica – ha spiegato – è una conferma dell’eccellenza del 61esimo Stormo, riconosciuta in ambito internazionale per la formazione dei nostri piloti ed è la conferma del legame fortissimo tra Aeronautica militare e Salento".

Il 345 è un aereo sviluppato da un progetto degli anni ’80, il Siai S-211 ma completamente rivoluzionato nella forma e nella sostanza e dotato di un’avionica moderna, completamente digitale. Così ne ha parlato Giacomo Iannelli, project test pilot Aircraft division di Leonardo, nel corso di un recente webinar di Talent Garden.

"È un aeroplano che ha tecnologie completamente differenti e molto più avanzate del 339 – ha spiegato – innanzitutto ha un consumo bassissimo, è un aereo di un’efficienza mostruosa, noi stessi spesso siamo sorpresi da quanto, con pochissimo carburante riusciamo a volare alle stesse capacità di manovra e velocità che il 339 sviluppa. Il cockpit del 345, oggettivamente, secondo me è bellissimo ed è fatto, in tutti i sensi, pensando alle nuove generazioni dei piloti che ci dovranno volare, i digital natives, tutto touch screen; abbiamo fatto in modo che i ragazzi che usano i telefonini moderni si trovino a loro agio ed è molto importante. La main machine interface del 345 è molto avanti rispetto al 339".

L’avionica integrata, inoltre, come per il T-346 consente all’aereo di prendere parte a sessioni d’addestramento miste, reali e virtuali, con ulteriori risparmi di costi ma sempre con un elevato standard addestrativo e in massima sicurezza per la formazione degli allievi.

Articoli recenti

Stop alla Storica Coppia di Temptation Island!

Una coppia storia di Temptation Island si è detta addio: le motivazioni lasciano tutti senza parole. Ecco che cosa è… Leggi altro

2 mins fa

Gaza, operazioni militari israeliane all’interno della Striscia

Secondo il ministero della Sanita' di Gaza sono oltre 45.000 i morti palestinesi in 14 mesi di conflitto Leggi altro

21 mins fa

L’Amica Geniale 4, Renato De Simone: “Alfonso morto come Pasolini. Per essere Lila, ho perso giudizi

Renato De Simone, 34enne napoletano, ha dato corpo e voce al meraviglioso personaggio di Alfonso Carracci ne L'Amica Geniale. Nella… Leggi altro

37 mins fa

Libano, il ministro della Difesa israeliano visita le truppe nel sud del paese

Israel Katz supervisiona la sicurezza in vista del cessate il fuoco con Hezbollah Leggi altro

42 mins fa

Papa “Cessi il fuoco su fronti di guerra, quanta crudeltà a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) - "Seguo sempre con attenzione e preoccupazione le notizie che giungono dal Mozambico e desidero rinnovare a quell'amato… Leggi altro

51 mins fa

Costruiamo una Stanza Segreta! Rosa vs Verde vs Giallo! Sfida a un Colore!

Ragazza Giorno contro Ragazza Notte!: https://youtu.be/8cFyMKg1W-s?list=PLcAK-qzHUYTT5B6uPKj3Ql5kYafYB7Bhm&playnext=1 | Attiva TUTTE le notifiche Guarda Altri Video di Troom Troom: Video Popolari: 14… Leggi altro

1 hour fa