L’alopecia, soprattutto quella androgenetica, è il disturbo che colpisce più frequentemente il cuoio capelluto. Poiché sappiamo essere influenzata indirettamente dall’ereditarietà, per avere capelli sani ci vuole senza dubbio una buona dose di fortuna!
Tuttavia, non c’è dubbio che la salute dei capelli passi anche dalla tavola, visto che la nutrizione del cuoio capelluto avviene grazie al circolo sanguigno.
Impostare una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrienti di cui hanno bisogno, può essere un valido aiuto per la salute dei capelli, riducendo le possibilità di depauperamento e diradamento. Questo discorso è valido anche se si ha una genetica impeccabile.
E allora, ecco cosa non dovrebbe mai mancare nella dieta per il nutrimento dei nostri capelli.
Vitamine e Amminoacidi sono nutrienti essenziali.
Gli amminoacidi solforati, come cistina e metionina, sono indispensabili per la sintesi della cheratina, la proteina strutturale del capello. Li troviamo soprattutto nelle proteine dei cereali.
Per quanto riguarda le vitamine, sono estremamente importanti le vitamine del complesso B, soprattutto la B5 o acido pantotenico e la B6 o piridossina, entrambe presenti anche nei vegetali. Ma anche la vitamina H o biotina, e la PP o niacina, sono cruciali per la crescita e il mantenimento dei capelli. Si trovano entrambe nella carne, nel pesce e nelle uova.
Infine, non può mancare la vitamina C, presente nella verdura e frutta fresche, come mele, peperoni, arance, lattuga, radicchio e prezzemolo, perché promuove la sintesi di proteine strutturali.
L’alimentazione riveste una certa importanza anche per chi soffre di insulino-resistenza, una condizione che può compromettere la salute dei capelli e contribuire allo sviluppo dell’alopecia androgenica.
E per le donne in premenopausa, colpite da un diradamento del cuoio capelluto e più a rischio di alopecia androgenica femminile, può essere utile arricchire la propria dieta con i fitoestrogeni, che hanno dimostrato una discreta efficacia preventiva sui sintomi di questa condizione. Li troviamo in molti alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, soia e trifoglio rosso.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/dieta-capelli.html
#mypersonaltrainer#myptpills#capelli#dieta
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/