Il meteorismo consiste nell’accumulo di gas nel tubo digerente ed è spesso legato caratteristiche proprie, a comportamenti e ad abitudini alimentari.
Prima di parlare di dieta contro il meteorismo, è molto importante comprenderne le cause. Errori comportamentali o dietetici ed anomalie digestive non patologiche, sono certamente le ragioni più frequenti di meteorismo.
È quindi logico che, senza una corretta identificazione delle cause specifiche di meteorismo, l’efficacia della terapia alimentare può essere limitata. Pertanto, se la dieta fatica a dare risultati, è consigliabile rivolgersi a un gastroenterologo per una diagnosi più approfondita.
In tutti i casi, prima di elaborare una strategia alimentare, è necessario escludere cause che non hanno a che fare con l’alimentazione. Ansia, stress e abitudini che possono portare a deglutire involontariamente troppa aria, possono infatti favorire l’accumulo di gas a prescindere dalla composizione degli alimenti.
A chi soffre di meteorismo si sconsiglia l’uso della cannuccia, di fumare durante i pasti e di masticare continuamente chewing gum.
Tale condizione può inoltre derivare dalla sindrome del colon irritabile, condizione che richiede un approccio alimentare abbastanza complesso.
Oppure da infezioni o infiammazioni intestinali, che necessitano un approccio molto specifico e anche di natura medica.
Occhio anche alle intolleranze alimentari, come quelle al lattosio o al glutine, che sono tra le cause più diffuse di meteorismo.
Altre possibili cause sono le alterazioni della flora batterica intestinale, come disbiosi o risalita dei batteri dal colon al tenue. In questi casi, previa consultazione medica, si potranno utilizzare anche farmaci ed integratori utili a ripristinare l’equilibrio naturale.
Entriamo ora nel dettaglio di cosa mangiare e cosa evitare nei casi di meteorismo non patologico. Ecco alcuni consigli per un’alimentazione anti-meteorismo:
– Mangiate lentamente
– Evitate le associazioni alimentari difficilmente digeribili
– Evitate le bevande gassate e i cibi gonfi d’aria
– Eliminate gli alimenti irritanti come la caffeina, l’alcol, il cioccolato e i piccanti
– Eliminate i cibi spazzatura
– Curate la flora batterica intestinale, apportando probiotici e prebiotici
– Consumate la frutta e lontano dai pasti già ricchi di cereali, legumi, verdure
– Riducete le porzioni e, piuttosto, aumentate i pasti.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/dieta-meteorismo.html
#mypersonaltrainer#myptpills#dieta#meteorismo
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/