Categorie: News Italpress

Decathlon promuove la pratica sportiva in Italia, Matteoni “Fare rete”

ROMA (ITALPRESS) – Per il secondo anno consecutivo, Decathlon è al fianco di The European House-Ambrosetti (TEHA), che ha dato vita al Forum “Osservatorio Valore Sport” presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma. L’obiettivo dell’Osservatorio è volto a riportare la cultura del movimento fisico e del benessere psicofisico al centro dell’agenda politica per creare valore per il nostro paese. La seconda edizione del Forum ha confermato dati allarmanti per l’Italia, al quarto posto fra i Paesi OCSE più sedentari tra gli adulti (secondo le linee guida dell’OMS sui livelli minimi di attività fisica raccomandata, pari a 150 minuti settimanali) e al primo posto tra i bambini (livelli minimi di 60 minuti al giorno).
Fulvio Matteoni, Responsabile Relazioni Istituzionali di Decathlon, ha posto al centro del suo intervento al Forum la necessità di contribuire al percorso di sportivizzazione del nostro paese con un approccio concreto, basato sui dati e in un’ottica di sostenibilità nel tempo.
Decathlon Italia promuove da oltre 30 anni lo sport accessibile, anche attraverso l’organizzazione di momenti sportivi gratuiti e inclusivi. Nel 2023, Decathlon Italia ha promosso oltre 550 eventi, denominati Sportdays, che hanno messo in movimento circa 15.000 persone.
“Il Forum “Osservatorio Valore Sport” ha elaborato la “Visione 2050 – Italia in Movimento”, fissando una roadmap e obiettivi. Se vogliamo tuttavia affrontare la sfida di attivare le persone alla cultura del movimento sin da subito – dice Fulvio Matteoni – la chiave risiede nel fare rete. Da anni Decathlon Italia investe in progetti che permettono alle ASD e le scuole di formare ragazzi e ragazze allo sport, con accordi di partnership agevolanti”.
Congiuntamente agli accordi con ASD e club, Decathlon ha sostenuto l’iniziativa promossa da Action Agency e la Federazione Ciclistica Italiana: il progetto “Gente di Bici”, che prevede una tessera digitale che garantisce una chiave di accesso semplificata alla Federazione e a una serie di possibili vantaggi. La proposta ha l’obiettivo di coinvolgere non solo gli amanti del cicloturismo, ma anche famiglie e coloro che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani, in ottica di promozione della sicurezza stradale e della tutela ambientale.
“Decathlon Italia continuerà a svolgere il proprio ruolo di facilitatore tra tutti gli interlocutori (realtà sportive, scuole, amministrazioni comunali…) affinchè si creino delle vere e proprie community – continua Matteoni- nel continuo intento di sviluppare il senso aziendale Move People Through the Wonders of Sport”.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Perché si chiama Borgo dei Greci? (FirenzeAntica 3×08)

Borgo dei Greci, una doppia interpretazione. Il Borgo, un'anticamera della città che si incontra a ridosso delle mura; e i… Leggi altro

13 mins fa

Roma, la passerella sulla Fontana di Trevi pronta per l’apertura

Getti fermi e vasca vuota, ma le sculture si potranno ammirare mai come ora da vicino Leggi altro

23 mins fa

Regione Lazio, parte la seconda finestra del Nuovo Fondo Piccolo Credito

ROMA (ITALPRESS) - La Regione Lazio ha lanciato oggi la seconda finestra 2024 del "Nuovo Fondo Piccolo Credito", misura destinata… Leggi altro

33 mins fa

Fonseca “Concentrati sul Cagliari, Leao e Camarda titolari”

MILANO (ITALPRESS) - Un Paulo Fonseca decisamente più rilassato si è presentato oggi in conferenza stampa, alla vigilia della gara… Leggi altro

33 mins fa

CANEDERLI: the ultimate Italian comfort food with simple ingredients!

Discover the magic of CANEDERLI, traditional bread dumplings from the heart of the Alps. Made with leftover bread and simple… Leggi altro

43 mins fa

Qual è il miglior allenamento per gli addominali?

Quando si parla di allenamento per gli addominali, quasi tutti pensiamo immediatamente ad esercizi come i crunch o i sit-up.… Leggi altro

43 mins fa