Il Cagliari Calcio comunica di aver acquisito dalla Juventus il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Daniele Rugani che si trasferisce in prestito sino al termine della stagione sportiva 2020-21.
Nato a Lucca, classe 1994, è cresciuto nelle giovanili dell’Empoli. Nell’estate 2012 si trasferisce alla Juventus e contribuisce alla conquista della Coppa Italia da parte della squadra Primavera bianconera.
Rientrato ad Empoli, muove i primi passi nel calcio che conta sotto la guida di Maurizio Sarri. Nel 2013-14 è titolare nella formazione che ottiene la promozione in A: 42 presenze e 2 gol. Una stagione memorabile, al termine della quale viene premiato come miglior giocatore del campionato. L’anno seguente conferma le sue doti nella massima serie, dove gioca col piglio di un veterano: 38 partite di campionato, più 1 in Coppa Italia, e 3 gol.
La Juventus lo riporta a Torino nel 2015-16 e Rugani è tra i protagonisti di un lungo ciclo di successi: c’è anche la sua firma in calce a 5 Scudetti, 3 Coppe Italia, 2 edizioni della Supercoppa italiana. Gioca 101 partite in tutte le competizioni con la maglia bianconera e mette a segno 7 gol. In campo internazionale, 11 le presenze in Champions League, nella quale debutta il 30 settembre 2015 nella sfida della fase ai gironi contro il Siviglia. Il 7 dicembre 2016 segna anche un gol, alla Dinamo Zagabria, nell’ultima gara del raggruppamento. Nell’ottobre 2020 il passaggio al Rennes, squadra di Ligue 1 qualificata per la fase ai gironi di Champions League.
Punto fermo delle nazionali giovanili a partire dall’Under 16, Rugani conta 19 presenze e 2 gol con la maglia dell’Under 21. Due le partecipazioni alla fase finale dei campionati europei di categoria, nel 2015 nella Repubblica Ceca e nel 2017 in Polonia, dove gli Azzurrini raggiunsero la semifinale.
L’esordio con la Nazionale maggiore a Bari, il 1° settembre 2016, in un’amichevole contro la Francia: 7 le presenze sin qui totalizzate da Rugani in azzurro.
(Foto Cagliari Calcio)