Categorie: News Repubblica

Dalla liberazione di Cecilia Sala al caso-Musk: Meloni riesce a sciogliere tutti i nodi del governo?

Musk e Trump; il (non) rimpasto e la riforma della giustizia; la liberazione di Cecilia Sala e il caso Belllni. Giorgia Meloni risponde su tutto nella prima conferenza stampa dell’anno: le notizie di oggi forti e chiare.

Qarantuno domande. In tre ore di botta e risposta coi giornalisti la premier ha assicurato: niente rimpasto, Salvini dovrà stare un altro giro lontano dal Viminale. Poi l’augurio di nuove elezioni nel 27 con il premierato e una diversa legge elettorale. ‘Se io sarò candidata premier? Non lo so, farò ciò che è utile al centrodestra’, risponde.

Quanto a Elon Musk, ‘non è un pericolo per la democrazia’. Le interferenze sugli Stati sono ben altre, a cominciare da quelle di Soros. ‘Trump? Non credo a un disimpegno Usa sull’Ucraina. Se riesco il 20 andrò al suo insediamento. All’inizio il caso Sala: ‘Una gioia grandissima, un grande gioco di squadra: triangolazione con Usa e Iran. Abedini? Il dialogo con gli Stati Uniti va avanti’.

Dopo la liberazione di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata per 20 giorni in Iran, ci sono ancora molti punti da chiarire. Qual è stato il ruolo degli Stati Uniti nella trattativa? Cosa ha promesso il governo italiano in cambio del rilascio della reporter?

Dopo le minacce di Trump, che vuole annettere Canada e Groenlandia negli Stati Uniti, va in scena l’ultimo vertice Nato con Joe Biden ancora in carica. Quale futuro si prospetta per i conflitti in corso? Quale sarà il ruolo di Elon Musk sulla politica estera americana?

Ne parliamo con: Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera; Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend; Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Alleanza Nazionale e Giovanna Botteri. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei, Giuliano Foschini e Laura Pertici.

Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Camilla Mancini, autrice di "Come una farfalla" (Mondadori). La scrittrice esordiente racconta del bullismo subito fin da bambina per una paralisi facciale e della vita da figlia dell’ex ct degli Azzurri.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

Articoli recenti

Montipò’s MVP Saves | Top Moment | Verona-Udinese | Serie A 2024/25

Zanetti's Verona secured a crucial 0-0 draw against Udinese despite playing with 10 men. The Gialloblu owe much of their… Leggi altro

39 mins fa

Zelensky “Grati all’Italia per il sostegno alla nostra difesa aerea”

ROMA (ITALPRESS) - "Ho avuto un incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri d'Italia, Giorgia Meloni. Abbiamo discusso di… Leggi altro

1 hour fa

Edizione della notte del 10/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro

2 hours fa

Starlink, Stroppa: “Nessun rischio per i dati italiani”

Starlink, Stroppa: "Nessun rischio per i dati italiani" Andrea Stroppa, referente di Elon Musk in Italia, ospite di 'Cinque minuti'… Leggi altro

2 hours fa

Episodio 5 – Soluzioni di origine naturale

A fianco dei processi tradizionali, di trattamento e di controllo dei campi, i “biologicals” - prodotti ispirati dalla natura per… Leggi altro

3 hours fa