Dalla liberazione di Cecilia Sala al caso-Musk: Meloni riesce a sciogliere tutti i nodi del governo?

di solobuonumore

Dalla liberazione di Cecilia Sala al caso-Musk: Meloni riesce a sciogliere tutti i nodi del governo?

Musk e Trump; il (non) rimpasto e la riforma della giustizia; la liberazione di Cecilia Sala e il caso Belllni. Giorgia Meloni risponde su tutto nella prima conferenza stampa dell’anno: le notizie di oggi forti e chiare.

Qarantuno domande. In tre ore di botta e risposta coi giornalisti la premier ha assicurato: niente rimpasto, Salvini dovrà stare un altro giro lontano dal Viminale. Poi l’augurio di nuove elezioni nel 27 con il premierato e una diversa legge elettorale. ‘Se io sarò candidata premier? Non lo so, farò ciò che è utile al centrodestra’, risponde.

Quanto a Elon Musk, ‘non è un pericolo per la democrazia’. Le interferenze sugli Stati sono ben altre, a cominciare da quelle di Soros. ‘Trump? Non credo a un disimpegno Usa sull’Ucraina. Se riesco il 20 andrò al suo insediamento. All’inizio il caso Sala: ‘Una gioia grandissima, un grande gioco di squadra: triangolazione con Usa e Iran. Abedini? Il dialogo con gli Stati Uniti va avanti’.

Dopo la liberazione di Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata per 20 giorni in Iran, ci sono ancora molti punti da chiarire. Qual è stato il ruolo degli Stati Uniti nella trattativa? Cosa ha promesso il governo italiano in cambio del rilascio della reporter?

Dopo le minacce di Trump, che vuole annettere Canada e Groenlandia negli Stati Uniti, va in scena l’ultimo vertice Nato con Joe Biden ancora in carica. Quale futuro si prospetta per i conflitti in corso? Quale sarà il ruolo di Elon Musk sulla politica estera americana?

Ne parliamo con: Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera; Lorenzo Pregliasco, direttore di YouTrend; Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Alleanza Nazionale e Giovanna Botteri. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei, Giuliano Foschini e Laura Pertici.

Nella seconda parte della trasmissione, come ogni giovedì, "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Camilla Mancini, autrice di "Come una farfalla" (Mondadori). La scrittrice esordiente racconta del bullismo subito fin da bambina per una paralisi facciale e della vita da figlia dell’ex ct degli Azzurri.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left