I continui disagi ferroviari che mettono in crisi i trasporti pubblici e Salvini, la sfida di Zaia a Fratelli d’Italia, le frenetiche trattative per il cessate il fuoco a Gaza tra Israele e Hamas: le notizie di oggi forti e chiare.
Da Nord a Sud, i disagi ferroviari hanno colpito quasi l’intera rete nazionale degli ultimi giorni. Salvini, ministro dei Trasporti, è sotto attacco dalle opposizioni e non viene difeso dai suoi alleati di governo. Perché il leader della Lega, dopo gli annunci per il Ponte sullo Stretto, non si occupa dei treni?
Intanto Luca Zaia, governatore del Veneto, lancia la sfida a Fratelli d’Italia con la Lega che sarebbe pronta a correre da sola alle prossime elezioni regionali che si terranno in autunno. Quali ripercussioni avrà sul governo questa tensione tra Meloni e Zaia?
Infine la trattativa serrata per la tregua a Gaza. L’unico punto chiaro dei negoziati tra Israele e Hamas sembra essere solo la prima fase dell’accordo: la libertà di 33 ostaggi del 7 ottobre (tra cui anche 5 soldatesse) e almeno 250 detenuti. Cosa manca per arrivare finalmente al cessate il fuoco?
Ne parliamo con: Massimo Giannini, editorialista di Repubblica. Al video wall: Cecilia Rossi. In studio Gerardo Greco e Luca Piras. Come ogni mercoledì Mattia Feltri, direttore di HuffPost, firma la controcopertina di Metropolis con il suo Buongiorno della sera.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato