Milano, 18 nov. (askanews) – Da Napoli a Milano, giornata di mobilitazione studentesca a livello nazionale contro il governo e le annunciate politiche in tema di istruzione: è il "No Meloni Day", organizzato da Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari e collettivi locali con cortei, presidi e assemblee in decine di città.
Una mobilitazione ampia e plurale, per chiedere investimenti strutturali su diritto allo studio, ambiente, lavoro e salute mentale, spiegano gli organizzatori.
A Napoli sono arrivati manifestanti da tutta la Campania. "Scendiamo in piazza contro un governo che ha cambiato il nome del ministero, da ministero dell’istruzione a ministero dell’istruzione e merito aumentando ancora di più le disuguaglianze degli studenti. Siamo anche contro la dispersione scolastica, la questione delle scuole di serie a e serie b che caratterizza anche il Sud italia in particolare", ha detto una stidentessa napoletana.
"Crediamo che questi siano i momenti, alla luce del governo che si è insediato, che dimostrano chi sono realmente i giovani in Italia. Il governo a pochi giorni dal suo insediamento ha portato avanti una grossa politica di repressione verso gli studenti e verso i giovani che si organizzano. Lo abbiamo visto con le cariche alla Sapienza e con il primo decreto varato dal governo che sui media si definisce decreto antirave".
Anche a Milano gli studenti sono scesi in piazza partendo, come da tradizione, da largo Cairoli per attraversare il centro scandendo slogan antifascisti e in difesa della scuola dietro lo striscione del Coordinamento collettivi studenteschi con la scritta "La generazione meticcia e queer in lotta per il futuro".
Tensione davanti alla sede di Assolombarda dove i giovani dietro gli striscioni "Anima antifascista" e "Contro questo governo" si sono fermati e seduti per terra alzando le mani dipinte di rosso per ricordare i loro colleghi morti nei mesi scorsi durante l’alternanza scuola-lavoro.
Maria Sofia lascia senza fiato a The Voice Kids: scopri l’esibizione che ha emozionato Antonella Clerici e i coach. Non… Leggi altro
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana Leggi altro
La dichiarazione del Ministro dell’Agricoltura a margine del Rapporto Ismea 2024 Roma, 21 novembre 2024 "I dati del settore strategico… Leggi altro
L’ultimo saluto in Questura Roma, 21 novembre 2024 L’ultimo saluto in Questura presso il reparto volanti Guido Reni a Roma.… Leggi altro
Al Museo Etrusco di Villa Giulia Roma, 21 novembre 2024 "Una mostra importante perché porta con sé il concetto di… Leggi altro
Rosario Balestrieri, ornitologo Stazione zoologia Anton Dohrn Leggi altro