Gli attacchi di Giorgia Meloni dal palco di Atreju, il conto alla rovescia verso una manovra economica complicata per il governo, la tensione tra Siria e Israele: le notizie forti e chiare.
Giorgia Meloni, dal palco di Atreju, si scatena contro Schlein, Landini, ancora una volta Saviano e persino Romano Prodi. Perché la premier alza i toni ritrovando lo stile sovranista che aveva quando era all’opposizione?
Intanto la manovra economica è impantanata. Le opposizioni affermano che gli emendamenti sono impossibili da esaminare e da votare mentre l’atmosfera nella maggioranza ribolle. Perché il governo, a metà dicembre, non riesce a trovare giusta quadra per la finanziaria? E quali saranno le conseguenze per gli italiani?
Infine gli esteri, con i bambini siriani che tornano a scuola dopo la caduta di Assad. Ma non mancano le tensioni con Israele, che continua a colpire le basi militari del regime e vara nuovi insediamenti nel Golan. Dopo la tregua in Libano, quali sono gli obiettivi di Israele adesso? Quale sarà il futuro della nuova Siria?
Ne parliamo con: Massimiliano Salini, vicepresidente del Partito popolare europeo; Susanna Camusso, senatrice del Pd; Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research; Giovanna Botteri, giornalista, e Michele Ainis, costituzionalista e scrittore. Al video wall: Cecilia Rossi. Con un video-racconto da Atreju di Cinzia Comandé e una replica alla premier di Roberto Saviano, in anteprima dall’intervista di Giulia Santerini per Extra che vedremo giovedi sera. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato