Covid, nuove regole dal 1° giugno

di solobuonumore

Covid, nuove regole dal 1° giugno

Zona bianca e zona gialla: green pass, ristoranti, stadi, feste private

L’Italia si prepara a riaprire in vista dell’estate, la curva dei contagi è in netto calo e la campagna vaccinale prosegue spedita. Rimangono sempre e comunque l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina, ancora vietati gli assembramenti. Ecco le nuove regole predisposte dal governo e in vigore dal 1° giugno.
Green pass
È il certificato che attesta la vaccinazione, oppure la guarigione dal covid-19, oppure un tampone con esito negativo. Ha una validità di nove mesi. Serve a partecipare agli eventi in fascia bianca e gialla e per recarsi all’estero. Alcuni paesi chiedono comunque che il turista sia sottoposto a tampone nelle 48 o nelle 72 ore precedenti. In italia il pass serve solo per andare nelle regioni arancioni o rosse, ma i governatori possono renderlo obbligatorio anche in quelle gialle e bianche.
Ristoranti
In zona bianca e gialla, sarà possibile accogliere le persone all’aperto e al chiuso sia a pranzo sia a cena. C’è l’obbligo del metro di distanza tra i clienti. Possono sedersi un massimo di quattro persone allo stesso tavolo, a meno che non siano conviventi. Il buffet deve essere servito dal personale, il self-service è consentito solamente con prodotti confezionati in monodose.
Bar
È consentita la consumazione al bancone purché venga rispettato il distanziamento di un metro. Come per i ristoranti anche nei bar vale la stessa regola del buffet e del sel-service.
Feste private e banchetti Possono essere organizzati in zona bianca dal 1° giugno, in zona gialla dal 15 giugno. Non c’è un numero massimo di invitati, dipende dalla capienza del locale. Tutti i partecipanti dovranno avere il green pass. È consentita la presenza dei gruppi musicali, a distanza di 3 metri dal pubblico, ma non si può ballare.
Stadio Torna il pubblico. I posti a sedere per i non conviventi dovranno prevedere il distanziamento e sarà obbligatoria la mascherina. La capienza non può essere superiore al 25% di quella massima e comunque non può superare le 1.000 persone. Sarà incentivato l’acquisto online per evitare file e assembramenti. Occorre allestire percorsi differenziati tra ingressi e uscite. ( Ansa – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/covid-nuove-regole-1-giugno/027f3ac2-c362-11eb-9651-e9e5e7dd2e3d

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left