Categorie: News Quotidiano

Così i cuprati potranno ridurre i costi dell’elettricità

Milano, 30 ott. (askanews) – Una ricerca in cui sono coinvolti anche il Politecnico di Milano e l’Università La Sapienza di Roma, ci fa fare un passo avanti verso una possibile rivoluzione nel settore della distribuzione dell’energia elettrica, soprattutto abbattendo notevolmente i costi (e gli sprechi).

Lo studio sui cuprati, materiali superconduttori, composti di rame, ossigeno e altri elementi, scoperti negli anni ’80, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista "Science".

Gli scienziati italiani, assieme ai colleghi dell’Università Chalmers di G teborg e del Sincrotrone Europeo ESRF di Grenoble, hanno capito perché i cuprati, anche quando non sono superconduttori, si comportano in modo misterioso.

La caratteristica importante di tutti i superconduttori è non sprecare energia nel trasporto di elettricità e questo avviene solo a bassa temperatura; ma nei cuprati si ritrovano altre caratteristiche speciali, anche a temperature meno basse: ecco perché si parla di comportamento da "metallo strano".

Ne abbiamo parlato con Giacomo Ghiringhelli, docente di Fisica Sperimentale al Politecnico di Milano.

"Ciò che abbiamo scoperto – ha spiegato – è che questo comportamento strano è legato alla presenza di cosiddette onde di carica nel materiale. Cioè una modulazione della densità degli elettroni nel materiale che non è riconducibile alla presenza o all assenza degli atomi ma a un qualche meccanismo più sofisticato, appunto legato a un forte Entanglement cioè a una forte correlazione tra gli elettroni che formano questo materiale".

Obiettivo della ricerca è cercare di capire perché questi particolari superconduttori si comportano in questo modo così strano.

"Si spera che, potendo risolvere questo loro comportamento misterioso – ha concluso Ghiringhelli – cioè potendo formulare una teoria soddisfacente di queste loro proprietà, si possa, in futuro, progettare dei materiali che possono diventare superconduttori a temperatura ambiente e, quindi, si possa realizzare il sogno, antico di un secolo, da quando la superconduttività è stata scoperta, di poter usare i superconduttori per poter distribuire l elettricità nelle case di tutto il mondo e, quindi, risparmiare moltissima energia che adesso viene sprecata a causa dell utilizzo dei cavi di rame".

Articoli recenti

Papa Francesco a Natale: Tacciano le armi e cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza, si aprano…

L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro

18 mins fa

20 anni fa lo tsunami dell’Oceano Indiano

Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro

43 mins fa

Paola Caruso Ricoverata: Natale in Ospedale!

Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro

48 mins fa

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro

53 mins fa

Gaza, decine di morti in nuovi raid israeliani: 5 sono giornalisti

Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro

1 hour fa

Ansa VERIFIED – E’ corretto parlare di ‘bomba d’acqua’?

No, e' un termine colloquiale, non scientifico. La definizione giusta e' 'nubifragio' Leggi altro

2 hours fa