Tipico dell’India, il Lassi è una bevanda molto particolare, rinfrescante e delicata, a base di yogurt, acqua e spezie, ma spesso la ricetta è arricchita anche dalla frutta. Oggi scopriremo tutti i segreti per preparare un perfetto Lassi alla pesca!
✫INGREDIENTI
– 125 g di yogurt al naturale
– 2 pesche
– 250 ml di acqua fredda
– 5 cubetti di ghiaccio
– 1 pizzico di cardamomo e/o cannella
– Qualche scaglia di mandorla
✫MATERIALE OCCORRENTE
– Frullatore
– Tagliere
– Bicchiere
– Cannuccia
– Mortaio e pestello (facoltativo)
✫PREPARAZIONE
►Approfondimento: Che cos’è il Lassi?
Il lassi tradizionale è una bevanda che accompagna i pasti principali e si prepara semplicemente con yogurt naturale, acqua, cardamomo o cumino. Si tratta di una bevanda rinfrescante, perciò indicata da consumare d’estate, in particolare durante un pasto piccante!
Il lassi può essere dolce o salato: nel primo caso, si può aggiungere frutta o dolcificante, nel secondo caso, del sale. In India, il lassi dolce si prepara solitamente con il mango!
1. Per prima cosa, lavare le pesche e tagliarle a pezzetti.
2. Nel bicchiere del frullatore, raccogliere le pesche e aggiungere lo yogurt al naturale, il ghiaccio, l’acqua e le spezie.
►Qualche alternativa
In questa versione dolce abbiamo scelto le pesche, che si possono comunque sostituire con altri frutti, come ananas, albicocche, banana, fragola o – come più spesso accade in India – mango!
Anche le spezie si possono modificare: in questa versione abbiamo pestato nel mortaio del cardamomo, ma si può usare anche cannella, zenzero, zafferano o cumino! Infine, l’acqua naturale può essere sostituita da quella frizzante!
3. Il lassi è pronto: servire immediatamente con la leggera spuma che si forma in superficie, abbinando con qualche scaglia di mandorla.
✫COMMENTO
Il lassi va bevuto immediatamente per evitare di far ossidare le vitamine della frutta. In un’altra versione, il lassi può essere anche servito salato, dunque senza frutta, ma con spezie, kefir e una presa di sale!
#lassiindiano #ricette #mypersonaltrainer
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
Roma, 23/12/2024 - Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa alla cerimonia di inaugurazione della nuova Piazza Pia e del… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro
Preparati a mettere alla prova la tua mente con degli indovinelli natalizi divertenti! Questi piccoli rompicapi sono perfetti per le… Leggi altro
Gonzalez segna ancora dopo il gol in Coppa Italia, decidendo la sfida dello U-Power Stadium e riportando i tre punti… Leggi altro
MONZA (ITALPRESS) - Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato e tante critiche ricevute, la Juventus ritrova la gioia dei tre… Leggi altro
La giornalista di Canale 5 racconta la terribile storia di Martina. Un appello sconvolgente che scuote le coscienze. Iscriviti al… Leggi altro