Categorie: Salute

Cosa si deve mangiare per la diarrea

La diarrea è un disturbo intestinale molto diffuso, che spesso si accompagna a dolori addominali e gas intestinali in eccesso.
Viene considerata più spesso un segno clinico che una malattia, anche se, di per sé, è in grado di provocare conseguenze rilevanti per la salute, come la disidratazione, la predisposizione alle ragadi ed emorroidi anali e non solo.
La dieta ha sempre un ruolo molto importante che riguarda la prevenzione, l’insorgenza e la terapia di questo malessere.
Tuttavia, bisogna ricordare che gli obbiettivi nutrizionali differiscono in base al momento e alle priorità.
In prima battuta, è essenziale compensare la perdita di liquidi e di minerali. Quindi, per le prime ore, nelle forme lievi, è sufficiente una dieta liquida, che assicuri all’organismo il giusto apporto idrico. Possono essere di aiuto bevande saline zuccherate, per introdurre anche una modesta quantità di energia e di minerali.
In seguito, dovremo iniziare ad inserire anche dei cibi solidi. Pur apparentemente in contraddizione con le indicazioni appena date, i cibi da prediligere sono quelli poveri di fibre e astringenti. Questo perché i liquidi puri vengono assorbiti precocemente, e non raggiungono il colon. Al contrario, tutti i cibi lasciano un residuo solito e interagiscono con la flora batterica intestinale.
Cibi secchi e con pochissimi residui fibrosi, come gallette di riso, fette biscottate, riso in bianco, pane chiaro e patate lesse sono ottime soluzioni. Se l’intestino reagisce bene possiamo rinforzare la dieta con qualche verdura cotta, come le carote e le zucchine, e con fonti proteiche magre e digeribili, come filetti di pesce bianco, petto di tacchino e poco formaggio grana molto stagionato.
Nella fase di uscita, sarà il momento di integrare i cibi mancanti, facendo sempre attenzione a non eccedere con le porzioni. È sempre una buona idea tentare di velocizzare il ripristino del microbiota, grazie ad integratori probiotici, da assumere almeno per un mese.

Leggi qui l’articolo:https://www.my-personaltrainer.it/dieta/diarrea-dieta.html

#mypersonaltrainer#myptpills#diarrea#dieta

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

Articoli recenti

Gaza, civili in fuga da Beit Lahia dopo i nuovi raid israeliani

Nella localita' a nord della Striscia, le vittime dell'ultimo attacco sarebbero 25 Leggi altro

28 mins fa

Francesco Ebbasta: “Nella storia degli 883 ho rivisto i The Jackal. Pesci Piccoli 2 fuori di testa”

Da Hanno ucciso l'Uomo Ragno a Pesci Piccoli 2, il regista Francesco Ebbasta racconta gli ultimi lavori in questa intervista.… Leggi altro

43 mins fa

Indonesia, il vulcano Lewotobi erutta ancora: almeno 10 le vittime

Villaggi devastati ed evacuazioni in corso sull'isola orientale di Flores Leggi altro

48 mins fa

Gasperini “Mi aspetto il miglior Stoccarda, squadra forte”

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le partite con laJuventus e con… Leggi altro

58 mins fa

Gino Panaiia scomparso, la fidanzata: “Mi ha detto che era in campagna, poi ha smesso di rispondere”

Continuano le ricerche di Gino Panaiia, 25enne scomparso a Zibido San Giacomo (Milano) la sera del 31 ottobre. L'ulitma ad… Leggi altro

2 hours fa

Maltempo in Spagna, distribuiti aiuti nella zona di Paiporta

Le operazioni di soccorso nella Comunita' valenciana colpita dall'alluvione Leggi altro

2 hours fa