Categorie: News Quotidiano

Corte Suprema Usa cancella aborto federale, Biden: tragico errore

Roma, 24 giu. (askanews) – La Corte Suprema degli Stati Uniti ha cancellato il diritto federale all’aborto, una sentenza prevista ma che è un vero terremoto nell’ordinamento giudiziario e politico statunitense. Decisione costruita pezzo a pezzo con la nomina di giudici conservatori soprattutto nell’era Trump: sono sei contro 3 giudici liberal.

Fuori della Corte, protetta da grate di sicurezza, manifestazioni a favore dell’aborto libero ma anche quelle di chi contesta l’interruzione volontaria di gravidanza.

Il presidente Biden ha parlato alla Nazione definendo la decisione della Corte "la realizzazione di una ideologia estrema e un tragico errore".

"Oggi la Corte Suprema degli Stati Uniti ha espressamente tolto al popolo americano un diritto costituzionale che gli era già riconosciuto. Non lo ha limitato, lo hanno semplicemente tolto. Non era mai successo per un diritto così importante per così tante persone americane. Ma lo hanno fatto. È un giorno triste per la Corte e per il Paese".

La sentenza della Corte risponde ad uno dei tanti casi che sfidavano la storica Roe vs Wade che nel 1973 aveva sancito a livello federale la tutela dell’interruzione volontaria di gravidanza.

Quella sentenza applicava alla decisione della donna il principio costituzionale del diritto alla privacy, dunque asserendo che nessuno poteva interferire sulla volontà dell’interessata.

Secondo la Corte oggi non c’è motivo di decidere a livello federale sulla materia. Conseguenza, nella metà degli Stati Uniti entrano immediatamente in vigore leggi che limitano in vario modo l’aborto, anche del tutto. Le donne che abitano negli Stati che imporranno limitazioni avranno l’unica possibilità, se possono permetterselo, di spostarsi altrove.

La questione diventerà un terreno politico cruciale in vista delle elezioni di politiche di metà mandato il prossimo novembre.

Articoli recenti

Indovinelli che Persino l’intelligenza Artificiale Non Riesce a Risolvere (E Tu?)

Pensi di essere più intelligente di un'IA? Bene, ecco la tua occasione per dimostrarlo! Abbiamo preparato alcuni enigmi che persino… Leggi altro

30 mins fa

BLITZ (2024) Trailer ITA | Saoirse Ronan, Harris Dickinson | Film di Steve McQueen

L'epico viaggio di George, un bambino di 9 anni nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, mandato dalla mamma Rita al… Leggi altro

30 mins fa

Uomini e Donne Anticipazioni: Gemma Riparte Alla Grande!

A Uomini e Donne Mario e Maura affrontano la prima crisi, mentre Gemma vive un momento felice con Valerio. Ecco… Leggi altro

30 mins fa

Pasquale Petrolo, al via la seconda stagione di «Sono Lillo»: “Ridere fa bene, fiero della…”

La serie comedy diretta da Eros Puglielli torna su Prime Video dal 19 settembre. Cast ricco con Corrado Guzzanti, Pietro… Leggi altro

45 mins fa

Chiara Petrolini, procuratore di Parma: “Un dramma che suscita sgomento”

Cosi' Alfonso D'Avino, nella conferenza stampa sull'arresto della ragazza Leggi altro

50 mins fa

Spagna, Mattarella alla casa museo di Colombo e Las Palmas

Ad accompagnare il presidente in queste tappe il re Felipe VI Leggi altro

1 hour fa