Milano, 26 set. (askanews) – Il mondo della ristorazione diventa sempre più tecnologico e digitale grazie a una startup torinese, Onyon, che ha sviluppato l’omonima web app con cui si può ordinare e pagare dal tavolo dove si è seduti, evitando così code alla cassa e l’annoso problema dei conti separati.
Marco Actis, cofondatore di Onyon: "Onyon è nata nel 2020 come applicativo per migliorare l’esperienza dell’acquisto in store. Quindi è un prodotto che si rivolge trasversalmente a tutto il settore food and beverage, con l’obiettivo da una parte migliorare il comfort dei clienti e dall altra si traduce in un numero maggiore di ordinazioni che i gestori dei locali possono ottenere e quindi un incremento dei ricavi", spiega Marco Actis, cofondatore di Onyon. "Il terzo importante vantaggio – aggiunge Actis – è quello che con Onyon i clienti, oltre ordinare, possono pagare la propria parte e questo va a risolvere il problema dei conti separati che è un problema molto sentito, che generalmente rimane un problema irrisolto tra gestori e consumatori".
La web app Onyon è nata da un idea di Marco Actis e Paola Lombardi, ha un’esperienza d’uso simile a quella delle app del delivery, con la differenza che tutto, però, avviene all’interno del locale.
"Il sistema è molto semplice – aggiunge Actis -. I clienti che si siedono al tavolo nel locale che utilizza la nostra soluzione, inquadrano il Qr, accedono al menù e da lì possono tranquillamente ordinare e pagare la propria parte, per cui è molto semplice, intuitivo e molto efficiente. Attualmente abbiamo una presenza diretta sulle città di Torino e Milano e siamo in apertura su tutto il territorio nazionale e contiamo circa un centinaio di locali attivi".
Una soluzione digitale pensata per ristoranti, pizzerie, fast food e birrerie. Chi l’adopera ha riscontrato il +22% dei riordini e un aumento del 12% dello scontrino medio, con doppio turnover dei tavoli. Tra i primi ad avere sperimentato Onyon c’è Raffaello Pisapia delle Officine Ferroviarie: "Lo utilizziamo da circa un anno, ci troviamo molto bene, anche perché siamo stati in grado di ottimizzare i servizi interni della ristorazione sia dal punto di vista dell organizzazione aziendale e quindi della gestione dei flussi durante il servizio, sia nel semplificare le modalità di ordinazione da parte del cliente".
Non è la prima impresa innovativa di Marco Actis, infatti nel 2013 ha fondato la startup Pony Zero. "Una startup che operava nel settore della logistica che poi si è specializzata nel food delivery un settore che si è sviluppato in maniera molto rapida che poi ha fatto una exit a metà del 2018, proprio in seguito a queste caratteristiche".
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro