Milano, (askanews) – Con follower in forte crescita e un tasso di interazione elevato, la Lombardia è – secondo lo studio indipendente DeRev – la Regione italiana con la migliore comunicazione istituzionale sui Social media. Un riconoscimento – a cui si aggiunge la menzione speciale del Premio "Valore pubblico" promosso dalla Bocconi per il servizio LombardiaInforma – che premia il nuovo paradigma di comunicazione sviluppato a partire dall esplosione della pandemia Covid. Scopo finale: continuare a garantire l erogazione dei servizi in un periodo particolarmente difficile e sviluppare una nuova comunicazione digitale. Per avvicinare non solo l istituzione al cittadino ma anche per permettere di ricevere notifiche personalizzate sulle opportunità e sui servizi regionali.
Stefano Bolognini, assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione della Regione Lombardia: "In realtà il Covid ha permesso a Regione Lombardia di valorizzare gli strumenti che già aveva: i canali social, i contact center eccetera. Tutti strumenti che erano già consolidati in Regione Lombardia e che poi sono diventati necessità durante il Covid e che hanno permesso alla nostra Regione di dare risposte puntuali e tempestive durante una fase di emergenza. Gli strumenti c’erano già e hanno risposto nel migliore dei modi a una situazione davvero molto molto difficile informando i cittadini e diventando un punto di riferimento anche della comunicazione nazionale e forse anche internazionale".
Un nuovo modello di comunicazione rivolto in particolare ai giovani: "Su questo ci stiamo impegnando in modo particolare. Ci siamo accorti dalle statistiche che i giovani che sono i principali fruitore dei canali internet e dei canali digitali, sono anche quelli che utilizzano meno i canali tradizionali di Regione Lombardia. E su questo abbiamo fatto una grande riflessione: andando a sensibilizzare, a utilizzare nuovi canali e nuovi strumenti. Per esempio la campagna su Tik tok rivolta ai giovani, quella che ha invitato i giovani a vaccinarsi dopo l estate scorsa o anche a nuovi canali: a un canale Instagram, Generazione Lombardia, che permette di comunicare in modo orizzontale e diretto con i giovani. E in entrambi i casi i risultati sono molto soddisfacenti. E quindi la sensibilità e la capacità di Regione Lombardia di utilizzare i canali che utilizzano i giovani".
Ma quali sono i progetti per il futuro? "I due filoni sono: 1. Una comunicazione sempre più personalizzata in base ai gusti, alle sensibilità, alle esigenze del pubblico lombardo e anche alle necessità, con canali e portali tematici, e soprattutto sempre più semplice. Oggi, con una popolazione che tende a invecchiare, l’uso dei canali digitali può scontare qualche problema. E quindi dobbiamo cercare di renderli più fruibili e inclusivi, mantenendo anche la presenza agli sportelli fisici di quelle attività che non possono essere digitalizzate. Però tutti gli indicatori sono positivi, stanno crescendo. L’unico dato che è in controtendenza è quello del contact center perché oggi la gente non telefona più perché trova le risposte e i servizi in modo più puntuale e completo attraverso l’ecosistema digitale. E questo vuol dire che la Regione Lombardia, anche da questo punto di vista, sta lavorando bene".
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro