Sai che il compost è molto più di un semplice substrato di rifiuti organici decomposti? Si tratta di una risorsa preziosa per nutrire il suolo e favorire la crescita di piante sane e rigogliose.
Anche conosciuto come hummus, il compost è un fertilizzante naturale ottenuto attraverso il compostaggio, ovvero la decomposizione di specifici rifiuti organici.
Oltre ad essere una diffusissima tendenza green, il compostaggio sta diventando una pratica sempre più importante per la sostenibilità ambientale, su piccola e grande scala. I vantaggi del compostaggio vanno dalla restituzione al terreno di sostanze organiche e inorganiche, alla riduzione dei rifiuti umani, poiché ben il 20% dell’immondizia totale è costituita proprio da materia organica.
Ciò significa che, gestire una parte di questi rifiuti, anche a livello domestico, può contribuire significativamente a ridurre l’inquinamento e i costi associati allo smaltimento.
Non solo. Riportare il compost sul terreno migliora la salute delle piante, che avranno meno necessità di fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi. Infatti, le sostanze presenti nel compost forniscono la crescita di microbi buoni, in grado di contrastare i patogeni, come le muffe. I batteri buoni, inoltre, sono capaci di ridurre una parte degli agenti inquinanti, una caratteristica indispensabile alla bonifica di terreni inquinati, per il ripristino degli habitat naturali.
Veniamo quindi all’aspetto pratico.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/green/compost-cosa-e-cosa-serve-come-fare-compostaggio.html
#mypersonaltrainer #myptpills #compost
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro