La pasta frolla è la base della pasticceria, i cui ingredienti di base sono farina, uova, zucchero e burro! Oggi però vorrei stravolgere la ricetta classica, proponendovi una versione davvero particolare, per ottenere una frolla estremamente morbida, anche senza uova. Scoprite l’ingrediente segreto!
✫INGREDIENTI
– 200 g di patate
– 40 g di burro
– 250 g di farina di tipo 1
– Sale q.b.
– 70 g di zucchero
– 1 cucchiaino di lievito per torte (facoltativo)
– Vaniglia q.b. (o scorza di limone)
✫MATERIALE OCCORRENTE
– Spianatoia
– Pentola per la cottura a vapore
– Forchetta o schiacciapatate
– Bilancina pesa alimenti
– Setaccio
– Pellicola trasparente
– Matterello
✫PREPARAZIONE
1. Per prima cosa, dedicarsi alla cottura a vapore delle patate.
►Lo sapevi che…
Consigliamo di cuocere le patate a vapore, evitando la cottura direttamente in acqua per impedire che le patate assorbano troppo liquido. Dopo aver sbucciato le patate e tagliate a pezzetti, raccoglierle in un cestello all’interno di una pentola in cui è stata aggiunta un po’ di acqua e cuocere per mezz’oretta circa, o fino a quando sono cotte.
2. Collocare le patate a vapore in una spianatoia e schiacciarle con una forchetta (o nello schiacciapatate) fino a ridurle in purea.
3. Aggiungere il burro, il sale, lo zucchero, la farina e, a piacere, il lievito per torte. Aromatizzare con essenza di vaniglia o con scorza di limone.
►Quanta farina utilizzare?
La quantità esatta di farina dipende dal tipo di patate utilizzate e da quanto liquido le patate hanno assorbito. Per questo motivo, si consiglia di aggiungere la farina un po’ per volta, per evitare di aggiungerne troppa. Inoltre, si consiglia di non lavorare troppo a lungo l’impasto per mantenerlo morbido e vellutato.
4. L’impasto di frolla di patate è pronto: si può utilizzare subito per preparare marmellate, dolcetti morbidi farciti o semplici biscotti.
►Volete preparare una crostata?
Quest’impasto va bene per preparare una crostata dal diametro di 22 cm: dopo aver steso l’impasto con il matterello (meglio tra due fogli di carta da forno), potete farcire la frolla con la marmellata e cuocere in forno statico a 170°C per mezz’oretta circa.
5. Si consiglia di avvolgere la frolla di patate senza uova nella pellicola trasparente: si conserva in frigo per 3 giorni. In alternativa, si può congelare l’impasto e conservare anche per 2-3 mesi.
✫COMMENTO
Questa base di frolla alle patate potete utilizzarla per innumerevoli ricette, che possono spaziare da semplici biscotti a più elaborate crostate alla marmellata o fagottini morbidi ripieni con cioccolato o mele!
#pastafrolla #senzauova #mypersonaltrainer
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/
Anna è una donna di 65 anni, sola e con diverse patologie. Dal 1993 vive in un appartamento in pieno… Leggi altro
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha come protagonista una testimonial d'eccezione,… Leggi altro