Come stanno cambiando le canzoni a Sanremo? Che differenza c’è tra le canzoni di 10, 20 o 30 anni fa rispetto a quelle di adesso?
Ovviamente è impossibile dimostrare matematicamente se stiano diventando più o meno belle, questo è soggettivo.
Ma possiamo trovare una metrica oggettiva e misurarla, per esempio il tema “amore” oggi è piu o meno presente rispetto a prima?
Per rispondere a questa domanda in maniera esatta e precisa ci serve un computer e un minimo di abilità.
Qui ho scaricato tutti i testi, di tutte le canzoni in gara a Sanremo dal 1951 al 2023.
Possiamo aprire tutti questi file con python e con una piccola riga di codice cercare quante volte appaiono queste parole in ogni anno.
Amore amor cuore passione
Il risultato è una lunga lista di numeri. Analizzarli ci porterebbe via un bel po’ di tempo, meglio generare un grafico
eccolo qua
Sull’asse verticale abbiamo le volte in cui queste 4 parole sono state pronunciate, sull’asse orizzontale abbiamo i vari anni.
Come vedete tra gli anni 90 e 2000 la parola amore veniva usata tantissimo nelle canzoni, poi sempre meno.
Nel 1990 Minghi e Mietta cantavano trottolino amoroso e tudutatada .. nel 1992 Riccardo Cocciante cantava se stiamo insieme ci sarà un perché… e nel 1995 Andrea Bocelli portava a Sanremo con te partirò, questa non posso neanche canticchiarla non mi azzardo a storpiarla .. e tra l’altro arrivava quarto.
Mentre nel 2017 Francesco Gabbani vinceva Sanremo con Occidentalis Karma.
Ora, questo non vuol dire che le canzoni negli anni 90 e 2000 siano migliori di quelle di oggi, sia chiaro, nella valutazione di una canzone entrano tanti fattori non misurabili, soggettivi, insomma…va un po a gusti.
Semplicemente, queste parole apparivano più frequentemente suggerendo che il tema amore era più presente in passato rispetto ad ora.
Ora immaginate un vostro grafico, con le canzoni che vi sono piaciute di più negli anni: quanto influisce il tema dell’amore? gli anni d’oro della musica italiana sarebbero questi del picco? o no?