Si chiama ISandbox il sistema che ricrea scenari virtuali per studiare l’ambiente e gli effetti dell’attività umana. La sperimentazione negli spazi dell’ex Manicomio.
Redazione online / Corriere Tv
Si chiama Interactive Sandbox o ISandbox: l’unico modello esistente in Italia si trova a Collegno – alle porte di Torino – nei locali dell’Università di Scienze della Formazione Primaria che fino a poco più di quarant’anni fa ospitavano il Manicomio, quello dello Smemorato giusto per intenderci.
L’ISandbox è un modello di realtà aumentata con rilevatore di profondità: i più piccoli hanno infatti la possibilità di mettere le mani – nel vero senso della parola – in una vasca di sabbia collegata a dei sensori capaci di rilevare gli spostamenti e di trasformarsi in acqua, lava, oceano. La geografia diventa così un’esperienza che attraversa i sensi: vista, udito, tatto, olfatto e gusto. Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/torino/collegno-la-realta-aumentata-arriva-in-classe-per-studiare-ecologia-e-geografia-per-la-prima-volta-in-italia-/84815b35-0a33-445c-a432-f24ef8251xlk