Categorie: News Quotidiano

Ciao! il progetto di Fondazione Amplifon per digitalizzare le RSA

Milano, 6 lug. (askanews) – Un collegamento audio/video in altissima qualità in diretta; da una parte gli ospiti delle case di riposo per anziani di Codogno, in provincia di Lodi e di Este, in provincia di Padova, dall’altra ideatori e sostenitori del progetto Ciao! di Fondazione Amplifon Onlus, iniziativa nata con l’obiettivo di migliorare, grazie a maxischermi e nuove tecnologie, le relazioni virtuali a distanza, recuperare il senso di comunità delle RSA per riportare il ruolo degli anziani al centro della società attiva e favorire l’inclusione delle persone più fragili. Soprattutto dopo l’isolamento forzato dovuto alla pandemia di Covid-19.

Il progetto è stato presentato a Milano lunedì 5 luglio 2021 nel corso di un evento organizzato nell’auditorium della Fondazione Amplifon Onlus.

Maria Cristina Ferradini, consigliere delegato della Fondazione.

"È un progetto di digitalizzazione e connessione delle strutture Casa di riposo per anziani – ha spiegato – parte da un progetto pilota nato a Milano. L’obiettivo era, in fase di pilota, connettere gli anziani e restituire loro una possibilità di dialogo immediato e di relazione con i propri cari a casa, quindi li abbiamo forniti di tecnologie di video-connessione altamente performante, sia dal punto di vista audio che dal punto di vista video, chiamata ‘videopresenza’ per la capacità di dare un’immagine e un suono estremamente nitidi, per intenderci è la tecnologia che usano la regina d’Inghilterra e papa Francesco. Da lì, in realtà, abbiamo capito che il bisogno c’era ed era un bisogno più ampio di quello che avevamo originariamente immaginato e che il processo di digitalizzazione deve interessare non soltanto il Paese in quanto tale ma anche gli anziani residenti nelle case di riposo".

Dopo una fase sperimentale, Ciao! è già operativo in 50 Rsa in tutta Italia, da nord a sud ma l’obiettivo è arrivare ad almeno 150 entro i prossimi 12 mesi. I sistemi di video-connessione basati su tecnologia e servizi sviluppati in collaborazione con Cisco e Durante Spa, inoltre permetteranno agli anziani anche di usufruire in diretta di altri servizi come lezioni di yoga, corsi, convegni e anche concerti, come quello trasmesso dalla Filarmonica di Milano nel corso dell’evento.

Franco Bassi, presidente nazionale di Uneba, l’Unione nazionale istituzioni e iniziative di assistenza sociale.

"La tecnologia aiuta senz’altro perché questo strumento consente non solo una maggiore vicinanza, di qualità, fra gli anziani e le loro famiglie ma anche la possibilità per le strutture per anziani di aprirsi al territorio – ha spiegato Bassi – sono previsti dei collegamenti con le scuole, dei collegamenti con le manifestazioni delle varie comunità di teatro e manifestazioni fieristiche nelle piazze, delle trasmissioni di Sante messe e di altre iniziative di tipo culturale’all interno del territorio".

Oltre che Uneba, Durante spa, Cisco, Samsung, LaFil-Filarmonica di Milano e MondoYoga, il progetto Ciao! vede anche la collaborazione di Fondazione Andreotti Brusone per il sostegno ai progetti di assistenza agli anziani.

Articoli recenti

Vaticano, la benedizione “urbi et orbi” di Papa Francesco

Dopo aver aperto la Porta Santa del Giubileo alla vigilia di Natale Bergoglio impartisce la benedizione urbi et orbi: Durante il… Leggi altro

22 mins fa

Sinner, Lukaku e Sammy Basso sul presepe: viaggio in una delle botteghe di San Gregorio Armeno

Con il maestro dell'arte presepiale Genny Di Virgilio in una delle botteghe più antiche di San Gregorio Armeno, per capire… Leggi altro

1 hour fa

Maltempo sull’Appennino abruzzese, Campo di Giove sommersa dalla neve

Uomini e mezzi al lavoro per rimuovere la coltre bianca che ha superato il metro Leggi altro

2 hours fa

Gran Sasso, le immagini girate dai soccorritori prima di riuscire a scendere a valle

Condizioni meteo sempre proibitive, ferme le ricerche dei due alpinisti Leggi altro

2 hours fa

Roma, Babbo Natale si cala dal tetto dell’ospedale Bambino Gesù e porta i doni ai piccoli pazienti

Al Bambino Gesù Babbo Natale è arrivato dal cielo. Anzi dal tetto. Muniti di funi, imbraghi e moschettoni, i tecnici… Leggi altro

2 hours fa

Edizione delle ore 13.30 del 25/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

3 hours fa