CHI SBAGLIA COLAZIONE INCESPICA SU TUTTO
La Colazione è il pasto più importante della giornata e influisce drasticamente su tutto il benessere generale, molte persone non fanno colazione e la maggior parte fa una colazione ricca di zuccheri e grassi, spesso c’è molta confusione su cosa sia una colazione sana ma sopra tutto equilibrata e bilanciata.
Il nostro organismo in realtà vive, si muove e adempie a tutte le sue funzioni grazie ai nutrienti contenuti nel cibo e all’acqua.
Cosa si intende per Nutrienti?
L’organismo ha bisogno di:
1. Macronutrienti – Proteine – Carboidrati – Fibre – Grassi
2. Micronutrienti – Vitamine – Minerali – Oligoelementi
3. Acqua La mattina il nostro corpo si sveglia e sono passate:
–12 ore da quando ha ricevuto i nutrienti
–12 ore da quando ha ricevuto idratazione (acqua)
–10 ore da quando ha espulso tossine (Urine, feci)
E’ INTOSSICATO, DISIDRATATO, E DENUTRITO
Chiede 114 nutrienti e noi cosa gli diamo?
CARBOIDRATI, ZUCCHERI, GRASSI, CALORIE O NIENTE!!!
Una colazione equilibrata è in grado di fornire all’organismo i nutrienti essenziali di cui ha bisogno.
Quando si vuole controllare il proprio peso è importante mantenere in equilibrio i livelli di energia ed evitare l’andamento altalenante degli zuccheri.
La mattinata è la parte più impegnativa della giornata.
Per svolgere al meglio, e senza cali dell’efficienza, ogni tipo di attività, sia fi sica che mentale, c’è bisogno di energia costantemente a disposizione e di un ottimo stato di idratazione.
La colazione, che tra l’altro segue un prolungato periodo di mancata assunzione di nutrienti e di acqua, deve quindi creare subito queste condizioni per un funzionamento ottimale.
Al mattino migliora subito la tua idratazione con bevande poco concentrate e stimolanti, per un migliore risveglio ed una maggiore energia.