Roma, 23 giu. (askanews) – ll CdA di Cassa Depositi e prestiti, riunito a Napoli, ha approvato le Linee Guida Strategiche Settoriali, il Piano ESG e la Politica generale di finanziamento responsabile, insieme alla riorganizzazione dell’area immobiliare.
Presieduto dal presidente Giovanni Gorno Tempini, per il Cda si è trattato di una prima volta assoluta fuori dalle sedi del gruppo, con la riunione che si è svolta presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, a testimonianza della volontà di dare un segnale concreto dell’impegno e della vicinanza di CDP nei confronti del territorio e delle comunità locali.
In dettaglio sono state quindi adottate le prime Linee Guida Strategiche relative alle operazioni di finanziamento e investimento del Gruppo in tre ambiti di intervento previsti dal Piano Strategico 2022-2024: Transizione energetica, Infrastrutture sociali e Digitalizzazione.
Approvato inoltre il primo Piano ESG sugli obiettivi e sugli impegni di Cassa in materia di sostenibilità, in linea con le migliori pratiche internazionali delle Istituzioni finanziarie, mentre è stata deliberata la prima Politica generale di finanziamento responsabile, lo strumento che indirizzerà le attività di business volte a generare impatti positivi e misurabili in termini sociali, economici e ambientali.
A Napoli il Cda di CDP ha poi varato il riassetto dell’area immobiliare di Gruppo, con la creazione di due centri di competenza: CDP Immobiliare SGR per le attività di asset e fund management e Fintecna per l’erogazione di servizi immobiliari e la gestione dei processi di vendita del portafoglio non strategico.
Prevista infine l’estensione dell’operatività di CDP Immobiliare SGR al settore delle infrastrutture, centrale per il PNRR e per la crescita sostenibile del Paese, con contestuale ridenominazione della società in CDP Real Asset SGR.
Padre Alex Zanotelli, da sempre in prima linea per la riqualificazione delle periferie ed accanto agli ultimi, analizza il fenomeno… Leggi altro
La replica della premier a Elly Schlein sui diritti sindacali Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - L'Ufficio per la diplomazia pubblica e culturale del Governo della Repubblica di Serbia, e l'Italpress, una delle… Leggi altro
BUCCHERI (SIRACUSA) (ITALPRESS) - La fibra ottica FTTH negli ultimi anni sta contribuendo al rilancio delle aree dell'entroterra della Sicilia,… Leggi altro
Solo il servizio della metro M4 e' stato garantito per tutta la giornata Leggi altro
Ci sarebbero state vere cacce all’uomo al grido di “Palestina libera” dopo l’incontro di Europa League tra Ajax e Maccabi:… Leggi altro