Brescia, 15 ott. (askanews) – Un gioiello cinquecentesco, tutto da scoprire a Brescia, grazie alle giornate del Fai sabato 16 e domenica 17 ottobre, che aprono centinaia di luoghi in tutta Italia in genere inaccessibili. La caserma Goito, attuale sede del Reparto Attività Territoriali del Comando Militare Esercito Lombardia si offre questo week end al pubblico con visite guidate, per scoprire una bellezza discreta ma sorprendente.
Tra questi chiostri vi passò anche Napoleone Bonaparte che pernottò nella struttura e si fece costruire persino un cunicolo segreto.
Insomma una vera chicca da visitare, passando tra i locali del convento agostiniano di Sant’Eufemia, quelli del convento cappuccino di fine 500, la sala X giornate con gli affreschi del Gambara e il museo della Brigata Meccanizzata Brescia, costituito nel 1988 per iniziativa del generale V. Vannucchi per raccogliere i cimeli, la storia e i fatti di cui sono stati protagonisti i diversi reparti militari che dal 1848 hanno formato la Brigata Brescia.
Servizio di Cristina Giuliano
Montaggio di Alessandro Violante
Immagini askanews
L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro
Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro
Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro
ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro
Persone raduntate intorno ai corpi e al camion distrutto di Al-Quds Today Leggi altro