Una residenza che nasce da un sogno, dall’idea che le persone con demenze non debbano essere confinate in un letto o in una stanza, ma che possano continuare a vivere la loro quotidianità.
Tutto questo è CasaPaese, un luogo dove le persone con demenza si ritrovano all’interno di un luogo dove vengono ricreati tutti gli ambienti che fanno parte della nostra società. Dall’edicola al barbiere, dal Tabacchino alla farmacia, fino alla trattoria "Totò e Peppino", all’Antico Bar Italia, alla sala Cinema e alla Bottega di Leonetto.
«CasaPaese è una casa in cui 16 persone con demenza possono vivere la loro vita in maniera libera, normale e naturale – afferma Elena Sodano, presidente dell’associazione Ra.Gi. -. Questi sono degli spazi terapeutici, nel senso che la persona con demenza viene accompagnata dagli operatori e, piano piano, riconosce l’ambiente in cui viene portato. Grazie a delle stimolazioni che vengono fatte – prosegue -, queste persone possono tranquillamente pesare i pomodori, pesare le melanzane, fare la spesa, andare in farmacia dove, all’interno di alcune bacheche, ci sono gli scatoli di farmaci a loro conosciuti. Tutti gesti che poi possono replicare nella realtà, facendo davvero la spesa».
https://youmedia.fanpage.it/video/aa/ZJnIyOSwb-RdTzZb