Sergio Tamborini, ad di Ratti (gruppo Marzotto) e presidente di Sistema Moda Italia: «400 mila addetti, senza ristori a dicembre i tagli saranno a doppia cifra»
A lanciare per primo l’allarme per il settore è stato il distretto tessile di Prato che ha denunciato costi dell’energia insostenibili, 5-6 volte più alti degli anni passati. Ma la situazione è , per tutto il mondo del tessile che dà occupazione a 400 mila addetti , disastrosa.Sergio Tamborini è l’amministratore delegato di Ratti, azienda comasca tra i maggiori produttori al mondo di tessuti stampati, uniti e tinti in filo. Oltre 500 dipendenti nella sede storica di Guanzate, fa parte del gruppo Marzotto, è quotata in borsa e lavora con i più importanti brand a livello mondiale del lusso e del pret-à-porter. La produzione annua supera i quattro milioni di metri di tessuti. Un’azienda energivora, come la gran parte di quelle del tessile: i costi di elettricità e gas rappresentano una voce importante e imprescindibile del bilancio e se esplodono (come in questo momento) mandano all’aria tutto.Per risparmiare si sta cercando di razionalizzare la produzione:
lavorare di notte quando l’energia costa meno, oppure non interrompere mail ciclo produttivo per evitare di spegnere e accendere gli impianti. Ma non basta. I cosi sono giganteschi.«Sono arrivate bollette anche 8 volte più alte di un anno fa»- racconta Tamborini che è anche presidente di Sistema Moda Italia, la rete di imprese del settore e quindi ha il polso esatto della situazione. «In queste condizioni non si può reggere a lungo. Soprattutto le piccole realtà non riusciranno a sopravvivere se non arrivano interventi immediati della politica. Ristori subito a chi si trova di fronte bollette che non può pagare . Il futuro non è roseo. Il rischio è che a dicembre si contino centinaia di chiusure con ripercussioni serissime a livello occupazionale».. ( Valentina Baldisserri, inviata a Guanzate (Como) / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/caro-energia-tessile-ginocchio-ristori-subito-altrimenti-dicembre-molti-chiuderanno/c9e9d248-27bb-11ed-83db-919b375d30ef