Capelli deboli: cosa fare?

di Aglaia

Capelli deboli: cosa fare?

Se hai capelli deboli, non preoccuparti, ci sono molti accorgimenti che puoi adottare per tentare di rinforzarli. Il primo passo è seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali essenziali. Le vitamine del gruppo B, la vitamina D, il ferro e lo zinco sono fondamentali per la salute dei capelli e, se non assumi questi nutrienti in quantità sufficiente attraverso l’alimentazione, può verificarsi un indebolimento dei follicoli e una maggiore caduta dei capelli.

Non devono mancare nemmeno gli alimenti proteici, ad esempio carne, pesce, uova e latticini, perché i capelli sono costituiti principalmente da cheratina, una proteina costruita dal nostro corpo grazie agli amminoacidi che trova negli alimenti. Inoltre, assicurati il giusto apporto di frutta e verdura ogni giorno, ricche di vitamina C e carotenoidi.

Oltre all’alimentazione, è fondamentale utilizzare prodotti per capelli specifici. Shampoo e balsamo a base di ingredienti naturali possono aiutare a rinforzare la struttura del capello. Evita prodotti troppo aggressivi, e preferisci quelli che offrono una detersione delicata, adatti al tuo tipo di capello.

Una corretta routine di haircare include anche l’uso di oli nutrienti. L’olio di cocco, di jojoba, di mandorle e di argan sono ottimi per mantenere i capelli idratati e prevenire la rottura. Applicali sulla loro lunghezza e sulle punte dopo il lavaggio. Puoi anche provare il massaggio del cuoio capelluto, che stimola la circolazione sanguigna, favorendo l’ossigenazione dei follicoli piliferi e promuovendo la crescita di nuovi capelli. Dedica qualche minuto ogni giorno a massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con la punta delle dita.

Per mantenere il cuoio capelluto pulito e libero da impurità, se necessario, potresti fare uno scrub ogni due settimane. Questo trattamento aiuta a rimuovere le cellule morte e a migliorare l’assorbimento dei nutrienti dai prodotti per capelli ad uso topico.
E dal parrucchiere, ma anche a casa, puoi applicare trattamenti rinforzanti specifici: ad esempio maschere a base di cheratina, proteine del grano e oli essenziali.

Se noti che i capelli continuano a rompersi facilmente e, nonostante questi accorgimenti, sono visibilmente sciupati, potrebbe essere utile consultare uno specialista. Esistono integratori che possono aiutare a rinforzare i capelli dall’interno, ma è sempre utile seguire il consiglio di un medico.
Infine, ricorda che è normale perdere fino a 50-60 capelli al giorno, soprattutto durante il lavaggio o quando si spazzolano. Ma, se il ricambio sembra eccessivo, oppure improvviso, ti consiglio di rivolgerti a un dermatologo.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/bellezza/capelli-deboli-cosa-fare.html

#mypersonaltrainer #myptpills #capellisani #capelli

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left