Roma, 31 lug. (askanews) – "L’arresto di Cristian Filippo è una vergogna calabrese e nazionale, calabrese perché la Calabria, con Val d’Aosta e Molise, è una delle Regioni che non rimborsano la cannabis terapeutica. Le persone come Cristian, malate, è malato di fibromialgia, che soffrono e che devono spendere fino a mille euro al mese, semplicemente per curarsi": così Marco Cappato, leader dell’Associazione Luca Coscioni, davanti al Consiglio Regionale della Calabria ha sostenuto l’appello lanciato dal paziente Cristian Filippo, 24enne di Paola (Cosenza), affetto da fibromialgia, e dalla campagna Meglio Legale.
"È una vergogna nazionale – ha proseguito Cappato nel video – perché l’Italia continua a non discutere la legge sulla cannabis di Mag-Licatini. Come associazione Luca Coscioni, come campagna ‘Meglio legale’ continuiamo a ricevere segnalazioni e seguiremo e aiuteremo le persone per liberarsi da questa violenza istituzionale".
La soluzione, secondo Cappato, è rappresentata dalla proposta Magi-Licatini per la coltivazione domestica della cannabis terapeutica in discussione alla Commissione Giustizia.
Cristian Filippo, in regolare possesso di una prescrizione medica, si è visto negare dalla Sanità Regionale la sua medicina poiché non prevista dal Sistema locale. Il giovane ha quindi deciso di coltivare due piante in casa: una scelta obbligata, spinta anche dalla volontà di non rivolgersi al mercato nero, che lo porta oggi a rischiare fino a sei anni di carcere.
Legale da quattordici anni, la cannabis terapeutica è riconosciuta a livello internazionale per la sua efficacia su molte patologie, tante delle quali riguardanti i sintomi del dolore cronico. Tra le malattie per le quali questo tipo di terapia è particolarmente indicato c è anche la fibromialgia, patologia dalla quale è affetto il ventiquattrenne di Paola.
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro
Tra le migliaia di fedeli raccolti in piazza per l'inizio dell'Anno Santo Leggi altro