Categorie: News Repubblica

Campionato mondiale del pesto, partecipanti online anche da Honolulu

. . . .Alla   fine a vincere il campionato mondiale è stato proprio il pesto, visto che   l’edizione online non ha permesso di gustare i profumi e i sapori di questo   condimento tradizionale tutto genovese e, di conseguenza, la scelta è stata   quella di non consacrare nessun vincitore. Ma questo non ha certo fermato la   macchina organizzativa, che è andata avanti con grande entusiasmo e ha visto   la partecipazione di 86 "pestaioli" che si sono sfidati su zoom e che ha   visto adesioni arrivate da tutto il mondo. "I concorrenti erano a casa,   collegati a gruppi di 15, e abbiamo avuto anche contributi dai grandi chef –   ha sottolineato Roberto Panizza, organizzatore del campionato – tra i concorrenti   anche uno di Honolulu, e questo vuol dire che abbiamo creato una rete   mondiale di pestaioli. Noi volevamo fare questa edizione del campionato, ho   visto un grandissimo entusiasmo e credo che qualcosa di questa esperienza   online resterà anche quando torneremo alla normalità". Un’iniziativa   fortemente sostenuta da Camera di Commercio, che vede il campionato come   un’occasi9ne importante per la promozione del nostro pesto. "Questa edizione   tramanda una tradizione che vogliamo continuare – ha sottolineato il presidente   della Camera di Commercio, Luigi Attanasio – perché il pesto è uno dei   passaporti della liguricitá, fa parte della nostra identità, oltre ad avere   una certa importanza sul piano economico". Il pesto, quindi, come simbolo di   orgoglio della nostra città. "C’è una tradizione attorno al pesto, ma anche   il fatto che il basilico dalle altre parti non ha lo stesso profumo – ha   detto il sindaco di Genova, Marco Bucci – è una cosa che non ha in   nessun’altra parte del mondo. E il fatto di poter prendere questo profumo e   metterlo in una salsa come il pesto e farlo girare nel mondo è una cosa molto   positiva". Nel corso della manifestazione è stato anche presentato   "pestello", che è la mascotte del campionato del pesto, e che è stato scelto   da una giuria qualificata su 160 elaborati. "Abbiamo fatto una call a cui   hanno partecipato 160 persone – ha spiegato l’assessore al commercio del   Comune di Genova, Paola Bordilli – anche da fuori Liguria. Per noi questa   mascotte deve diventare simbolo del nostro pesto, ma anche della città, e per   questo abbiamo scelto un’immagine simpatica, che poss a far parlare del   nostro pesto persone di ogni età". (videoservizio di Fabrizio Cerignale) . . . .

Articoli recenti

Edizione delle ore 13.30 del 23/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

33 mins fa

Vigilia e Natale: neve a quote collinari al Centrosud, i dettagli

Previsioni per la settimana a cura di Nikos Chiodetto Per aggiornamenti in tempo reale visita https://www.3bmeteo.com. ☼ Vi ringraziamo per… Leggi altro

33 mins fa

Giubileo, a Roma apre Piazza Pia. Meloni: “Collaborazione fruttuosa”

Presenti all'inaugurazione anche Salvini, Rocca, Gualtieri e il cardinale Parolin Leggi altro

53 mins fa

Inizia il Giubileo e del nuovo Porto crocieristico di Fiumicino non c’è neanche l’ombra

Mancano pochi giorni all’inizio del Giubileo. Eppure, dell’enorme porto crocieristico di Fiumicino, opera definita "essenziale", e per questo inserita nel… Leggi altro

58 mins fa

Industriale vs artigianale, è sfida tra panettoni: conviene davvero pagarli così tanto?

Il dolce milanese più natalizio di tutti vale quasi 300 milioni di euro sul mercato italiano. E sono sempre di… Leggi altro

1 hour fa

Giurati adolescenti cercasi in tutta Italia per Sanremo 2025

ROMA (ITALPRESS) - Un appello alle ragazze e ai ragazzi di tutte le regioni italiane per far parte de "La… Leggi altro

1 hour fa