Campania, i trasporti pubblici verso i privati: “Ma De Luca aveva promesso un’azienda unica pubblica

di solobuonumore

Campania, i trasporti pubblici verso i privati: “Ma De Luca aveva promesso un’azienda unica pubblica

La gestione del trasporto pubblico su gomma della Provincia di Napoli passerà ad un’azienda privata. E’ questo lo scenario a cui andiamo incontro, dopo che l’azienda pubblica della Regione Campania, EAV, si è ritirata dalla gara d’appalto.  Ma il bacino della provincia di Napoli, che conta tra i 2,5 e i 3 milioni di utenti, è solo l’ultimo territorio in ordine di tempo a finire nelle mani dei privati per la gestione degli autobus di linea. 

" Il privato deve fare profitti e può agire sull’aumento delle tariffe e sull’abbassamento del costo del lavoro, pagando di meno" spiega a Fanpage.it, Nino Simeone, presidente della commissione trasporti del consiglio comunale di Napoli. " Il passaggio ai privati signfica che molte linee, magari in orari particolare che assicuravano il servizio pubblico essenziale, possono essere tagliate, perché il privato non ha certo intenzione di perdere soldi" sottlinea Alfonso Langella della FIT – CISL Campania. Eppure Vincenzo De Luca aveva promesso un’azienda unica dei trasporti completamente pubblica, capace di gestire i bus su larga scala. Un’operazione mai andata in porto. Intanto le aziende private si apprestano a fare incetta di appalti pubblici. 

https://www.fanpage.it/napoli/trasporti-la-carica-dei-privati-sulla-gestione-dei-bus-rischio-aumenti-e-tratte-cancellate/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left