In occasione della XVII settimana d’azione contro il razzismo (21-27 marzo) il Cagliari lancia la campagna: “L’umanità ha un unico volto”. Nel ribadire il suo forte impegno per promuovere il valore della diversità, prevenire e contrastare razzismo, xenofobia, violenza – nell’ambito dello sport come nella vita di tutti i giorni – il Club avvia una serie di iniziative con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto, combattere ogni forma di discriminazione, sociale e territoriale.
Oggi, lunedì 22 marzo, sui canali social rossoblù, verrà pubblicata l’immagine simbolo della campagna con protagonisti i volti della famiglia del Cagliari Calcio. Una rappresentanza della prima squadra – con Joao Pedro, Kwadwo Asamoah e Daniele Rugani – e dei dipendenti della Società: donne e uomini, differenti per origini razziali, età, cultura, religione; visi diversi ma uguali, perché “L’umanità ha un unico volto”. Un messaggio di inclusione, accoglienza ed integrazione che campeggerà anche sui banner a led in diversi angoli della città.
La settimana proseguirà con degli incontri formativi – sia in presenza ad Asseminello che via web – rivolti ai ragazzi del Settore giovanile. Testimonianze, riflessioni sul razzismo con gli psicologi ed educatori del Club, Fabio Zarra e Virginia Marino, e il responsabile dell’Ufficio Antirazzismo della Lega Serie A, Omar Daffe. Parteciperanno i gruppi squadra 2006, 2007 e la Primavera.
Le iniziative ideate del Cagliari si sposano con la campagna “Keep Racism Out”, promossa dalla Lega Serie A e l’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “Keep Racism Out” ha abbracciato, innanzitutto, il mondo eSports: all’interno di FIFA21, nella modalità Ultimate Team, i video giocatori di tutto il mondo possono già ottenere la speciale divisa della campagna ed utilizzarla per la propria squadra. Tra i testimonial il difensore rossoblù Diego Godin.
Il clou delle attività in occasione della 28ª giornata del campionato di Serie A, appena trascorsa: i capitani di tutte le squadre sono scesi in campo indossando al braccio una speciale fascia dedicata alla campagna; sulla manica destra di tutti i calciatori presente la patch “Keep Racism Out”. Per la prima volta tutti i Club della Lega Serie A, attraverso i propri protagonisti, hanno lanciato insieme un forte messaggio contro il razzismo. In un video, pubblicato sui canali ufficiali della Lega e sui profili social delle Società, venti calciatori rappresentativi, uno per squadra, si sono schierati assieme in questa lotta. Per il Cagliari il capitano Joao Pedro.
(Foto Cagliari Calcio)