Se hai un Bulldog francese sai bene che parliamo di una razza adorabile e affettuosa, amatissima per il suo carattere dolce e il suo aspetto unico. Ed è proprio il suo aspetto a poter causare alcuni problemi di salute, come le rughe della pelle e il volto brachicefalico. Quindi, per renderti cura del tuo bulldog francese nel modo giusto, devi tenere conto delle sue caratteristiche uniche.
Ad esempio, proprio, la brachicefalia da malformazione del cranio può causare la sindrome brachicefalica ostruttiva delle vie aeree. Che significa? Che il cane ha spesso difficoltà a respirare, anche con piccoli sforzi come una passeggiata, inoltre, tende a russare e ansimare.
Questa cosa succede perché hanno fessure nasali strette, un palato molle e lungo, e trachee piuttosto strette.
In questo caso, per far stare meglio il tuo cane ed evitare problemi gravi, potresti rivolgerti a un chirurgo veterinario per un intervento di parziale asportazione del palato molle, che migliorerà il passaggio dell’aria ai polmoni. Altri problemi di salute piuttosto frequenti nel bulldog francese sono: la dermatite nelle pieghe della pelle, le infezioni alle orecchie, la diarrea e la congiuntivite.
Per prenderti cura al meglio del tuo amico peloso, quindi, rivolgiti con regolarità ad un veterinario di fiducia, gioca con lui, fallo passeggiare ogni giorno, e imposta un’alimentazione con cibi di alta qualità, formulati specificamente per le esigenze nutrizionali dei cani di taglia piccola e media. Spazzolalo almeno due volte alla settimana e pulisci le pieghe della pelle intorno al viso e al collo, per evitare irritazioni e infezioni. Ricorda che, secondo lo standard di razza, la coda non va tagliata.
E in ultimo, ma non meno importante, non dimenticare che l’affetto e l’attenzione sono essenziali per il benessere emotivo del tuo Bulldog francese, e per rafforzare il legame speciale che condividete.
Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/mypet/bulldog-francese-come-prendersene-cura.html
#mypersonaltrainer #myptpills #bulldog #frenchbulldog
► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/
★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/