Rio de Janeiro, 9 apr. (askanews) – Gilberto Gil, icona della musica brasiliana nel mondo ed ex ministro della Cultura brasiliana, a 79 anni è divenuto membro nell’Academia Brasileria de Letras (ABL), nel corso di una cerimonia che si è svolta a Rio de Janeiro presso la sede dell’istituzione culturale creata alla fine del 19esimo secolo da un gruppo di 40 poeti e scrittori ispirati dall’Académie française.
"Solo poche volte nella storia della nostra repubblica gli scrittori, artisti o produttori di cultura sono stati attaccati e disprezzati come oggi", ha affermato nel corso del suo intervento.
"C’è una guerra a vantaggio di un conflitto ideologico e irrazionale sui social network e questo merita l’attenzione dei nostri educatori e figure pubbliche", ha aggiunto.
"L’Academia Brasileira de Letras è la casa della parola e della memoria culturale del Brasile. E ha una grandissima responsabilità tesa a rafforzare l’immagine intellettuale del paese che si imponga sulla marea di oscurantismo, ignoranza e demagogia con carattere anti-democratico", ha messo in guardia.
Il vicepremeir davanti al Duomo di Milano: "Buon Santo Natale a tutti" Leggi altro
Il cielo sopra la citta' turistica di Pokhara si riempie di colori Leggi altro
Seguita da un vasto incendio, all'interno solo il personale Leggi altro
INSALATA DI LENTICCHIE Se stai cercando un’insalata perfetta per queste feste sei atterrato sulla ricetta giusta! ► ISCRIVITI per ricevere… Leggi altro
Il videomessaggio della Premier Roma, 24 dicembre 2024 "E' la vigilia di Natale, voglio fare a tutti voi i miei… Leggi altro
L'edizione della mattina del TG diretto da Enrico Mentana Leggi altro