Rio de Janeiro, 9 apr. (askanews) – Gilberto Gil, icona della musica brasiliana nel mondo ed ex ministro della Cultura brasiliana, a 79 anni è divenuto membro nell’Academia Brasileria de Letras (ABL), nel corso di una cerimonia che si è svolta a Rio de Janeiro presso la sede dell’istituzione culturale creata alla fine del 19esimo secolo da un gruppo di 40 poeti e scrittori ispirati dall’Académie française.
"Solo poche volte nella storia della nostra repubblica gli scrittori, artisti o produttori di cultura sono stati attaccati e disprezzati come oggi", ha affermato nel corso del suo intervento.
"C’è una guerra a vantaggio di un conflitto ideologico e irrazionale sui social network e questo merita l’attenzione dei nostri educatori e figure pubbliche", ha aggiunto.
"L’Academia Brasileira de Letras è la casa della parola e della memoria culturale del Brasile. E ha una grandissima responsabilità tesa a rafforzare l’immagine intellettuale del paese che si imponga sulla marea di oscurantismo, ignoranza e demagogia con carattere anti-democratico", ha messo in guardia.