Roma, 23 ago. (askanews) – Boom di presenze, tutto sold out ad agosto: il turismo, straniero ma anche italiano, riparte a Lucignano, la perla della Valdichiana, piccolo borgo di 3mila abitanti al confine tra Arezzo e Siena, inserito tra i borghi più belli d’Italia.
Tra i rari esempi di borgo a forma ellittica, ad agosto ha registrato il tutto esaurito. Segno di una ripartenza in sicurezza. Come spiega la sindaca di Lucignano, Roberta Casini:
"Il turismo è sta crescndo ed è cresciuto tantissimo nell’ultimo periodo. Abbiamo avuto un aumento notevole delle presenze e abbiamo aumentato il numero di strutture che sono attualmente 69 nel nostro piccolo comune con 615 posti totali nel borgo: strutture in campagna, agriturismo, b&b, casa vacanze. Tutte piene di un turismo straniero, ma nel mese di agosto anche tanti italiani".
Ad agosto in scena il "Di Lucignano",un evento che ha proposto musica, riscoperta del borgo, street food: "E’ stato un evento bello, si respira un’aria bella, con gente rispettosa delle regole in questo momento ancora complicato. Si vive il borgo per le sue bellezze architettoniche, il buon cibo, allietato da tanta musica".
L’obiettivo, ora, è far crescere il turismo anche oltre l’estate: "Vogliamo portare gente anche in autunno e inverno con tante iniziative, pensando alla nostra bellissima campagna, con la raccolta del vino e dell’olio, per arrivare alla fiera natalizia per poter vivere Lucignano anche in mesi meno conosciuti, ma indispensabili per una ripartenza vera".
Servizio di Serena Sartini
Montaggio: Carla Brandolini
Immagini askanews
The Partenopei keeper put in an absolute shift against Genoa to keep the hosts from finding a way back into… Leggi altro
Negli ultimi raid nel campo profughi e nella citta' occupata ci sarebbero stati 2 morti Leggi altro
Guasto ai motori, il soccorso in elicottero presso la stazione di Superdevoluy Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L’intervento all’inaugurazione di piazza Pia Roma, 23 dicembre 2024 "Certo, dal prossimo anno la Capitale accoglierà milioni di persone da… Leggi altro
E' l'atto con cui il pontefice ha dato ufficialmente inizio al Giubileo Leggi altro