Categorie: News Repubblica

BookZ – Mika: Giocoso come Winnie Puh, ribelle come Il Budda delle periferie

BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.

Protagonista della quarta puntata di BookZ è Mika, che sceglie due libri del cuore: Il tao di Winnie Puh, una rilettura dei classici personaggi per l’infanzia in chiave filosofica, e Il Budda delle periferie, il romanzo di Hanif Kureishi sull’ascesa di un ragazzino angloindiano dai sobborghi di Londra all’alta società, nell’Inghilterra degli anni Settanta. Due libri che parlano di ricerca spirituale e di profondità nascoste nella leggerezza delle piccole cose. Il cantautore racconta anche la sua vita tra città diverse – Beirut, Parigi, Londra, New York – e l’importanza della sua famiglia.

Ma parla anche della dislessia, dell’adolescenza come periodo di grandi entusiasmi e di grandi tristezze, e della scoperta della sua voce: "mi dava la possibilità di sentirmi potente", specie tra rapporti non sempre facili con i suoi coetanei. Grande amante della lettura, Mika confessa di essere un appassionato dello scrittore americano George Saunders, che consiglia vivamente come bussola per capire il presente e le sue contraddizioni.

Ma parla anche di X-Factor, e dei giovani artisti provenienti da tutte le parti d’Italia ("sono davvero l’Italia del futuro") che ha incontrato lì: ragazzi che affrontano il rischio e si mettono a nudo, "perché il mondo virtuale non basta".

una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Sonny Anzellotti e Luciano Coscarella
montaggio di Paolo Saracino
illustrazioni di Eleonora Pepe
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè

Articoli recenti

Giubileo, il Papa ha aperto la Porta Santa al carcere di Rebibbia

E' la seconda, dopo quella della Basilica di San Pietro Leggi altro

17 mins fa

Edizione delle ore 13.30 del 26/12/2024

L'informazione di La7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro

1 hour fa

Papa Francesco a Natale: Tacciano le armi e cessi il fuoco in Ucraina e a Gaza, si aprano…

L’Angelus del Pontefice Roma, 25 dicembre 2024 "Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta… Leggi altro

2 hours fa

20 anni fa lo tsunami dell’Oceano Indiano

Commemorazioni in tutta l'Asia meridionale per ricordare le oltre 220mila vittime Leggi altro

2 hours fa

Paola Caruso Ricoverata: Natale in Ospedale!

Un Natale diverso per Paola Caruso: la showgirl dovrà passare le festività in ospedale. Ecco che cosa è successo! Iscriviti… Leggi altro

2 hours fa

Giubileo, il Papa apre la porta di Rebibbia, “La speranza non delude”

ROMA (ITALPRESS) - Dopo la porta di San Pietro, nel giorno di Natale, il Papa ha aperto oggi la porta… Leggi altro

2 hours fa