BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
Protagonista della terza puntata di BookZ è il pianista e compositore Giovanni Allevi, che parla del suo libro del cuore: "L’alchimista", la favola magica di Paulo Coelho, bestseller internazionale, tra i libri più venduti al mondo.
"Quella storia mi ha letteralmente cambiato la vita. Mi ha insegnato che se desideri davvero una cosa l’universo farà di tutto perché tu la raggiunga". Sulla scia del romanzo, dove un giovane pastore andaluso, Santiago, intraprende un coraggioso e affascinante viaggio nel deserto fino alle piramidi per trovare il suo tesoro, Allevi invita tutti ad ascoltare il proprio cuore, per realizzare la Leggenda personale: il nostro destino, l’unico obbligo che abbiamo.
"Da piccolo i compagni mi emargivano, me ne facevano di tutti i colori", racconta: "Io studiavo, replicavo con la gentilezza, coltivavo i miei sogni con sacrificio. Per essere un rivoluzionario non occorre essere a tutti i costi delle persone estroverse". "Revoluzione – Innovazione follia e cambiamento" è anche il titolo del suo ultimo libro.
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
montaggio di Paolo Saracino
illustrazioni di Eleonora Pepe
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè