BookZ – Francesca Michielin: “Magia e fantasia, Calvino ha colorato il mio sguardo”

di solobuonumore

BookZ – Francesca Michielin: “Magia e fantasia, Calvino ha colorato il mio sguardo”

Francesca Michielin è la protagonista della nona puntata di BookZ.

La cantautrice racconta gli anni della sua adolescenza, la notorietà a sedici anni, i suoi primi contratti. Il libro che porta nel cuore è “ Lezioni americane” di Italo Calvino, le sei proposte da traghettare nel nuovo millennio, che lo scrittore stava preparando per l’università di Harvard.

“Ho scoperto questo libro quando ho cominciato a frequentare il Conservatorio. Applicare le sue parole alla musica è stato come una lampadina che si accende: ha trasformato il mio modo di essere artista” . Francesca Michielin parla anche della rivoluzione del linguaggio, oggi che i social network dominano le nostre esistenze, più che mai necessaria: “

La lingua può educare il pensiero” dice: “Abbiamo tutti la responsabilità di fare molta attenzione alle parole che usiamo".
Come quelle che spesso colpiscono le donne, discriminandole.

Grande amante della lettura (“ Mi piace sottolineare, toccare, sentire il profumo della carta” ), Michielin suggerisce anche un altro libro che ha segnato la sua vita, “ Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar: letto tutto in una notte. E un saggio di Alessandro Baricco di qualche anno fa, “ L” anima di Hegel e le mucche del Wisconsin” , che le ha insegnato a credere nella nostra unicità: nell’originalità di ognuno di noi.

È in uscita il 22 gennaio Cattive Stelle Feat. Vasco Brondi, un nuovo capitolo per il progetto discografico “ Feat”

una produzione Gedi Visual.

Di Sabina Minardi, riprese di Edoardo Bianchi e Gianluca Pichierri, illustrazioni di Eleonora Pepe, montaggio di Paolo Saracino, coordinamento di produzione di Cinzia Comandè.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left