BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell’arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
L’attore Elio Germano è il protagonista della tredicesima puntata di BookZ. L’attore racconta la sua grande passione per le storie, per la lettura ("Gianni Rodari era il mio spazio di fantasia, quando ero piccolo") e per Pirandello, frequentato sin dagli anni di scuola.
"Quaderni di Serafino Gubbio operatore" è il libro che suggerisce ai ragazzi: per la sua attualità – la critica all’alienazione delle macchine – ma anche perché è una metafora dell’ adolescenza stessa: "quando smetti di essere spettatore della tua vita, e sei chiamato ad agire, a prendere posizione".
L’attore, protagonista di ruoli assai amati alla televisione e al cinema (da ultimo il pittore Antonio Ligabue, Orso d’argento alla Berlinale 2020, e l’ingegner Rosa, nell’Incredibile storia dell’isola delle rose su Netflix) lo fa col suo lavoro, a teatro specialmente. Da ultimo con La mia battaglia, il libro appena pubblicato da Einaudi e scritto con Chiara Lagani, che riprende lo spettacolo omonimo e l’esperienza in realtà virtuale intitolato Segnale d’allarme: critica del populismo e di quei meccanismi ideologici che, seducendo e manipolando, conducono all’autoritarismo.
A BookZ Germano confessa il grande privilegio di immergersi nella lettura prima di interpretare un nuovo ruolo, e di farlo in modo vorace: "Leggo di tutto su quel personaggio. Ma in genere annoto di continuo sul mio telefonino suggerimenti, consigli sui libri che mi incuriosiscono". Come alcuni dei libri che ha comprato, e che attendono di essere letti: Sapiens di Yuval Noah Harari, I benandanti di Carlo Ginzburg, un testo sulla fisica quantistica di David Bohm, la sua ultima passione. "Il tempo non mi basta mai. Preferisco la vita reale a quella dei social", mette in chiaro: "Sui social network io non esisto. Chiunque si spacci per me, non sono io"
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè
ROMA (ITALPRESS) - "La cabina di regia di oggi ci offre l'occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti… Leggi altro
Dove la guerra non si vede: carrellata di scintillanti boutique su strada e nei mall Leggi altro
Fra le macerie del villaggio nel sud del Paese attaccato prima del cessate-il-fuoco Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana Leggi altro
Lorenzo Spolverato al centro di nuove polemiche al Grande Fratello: dichiarazioni controverse. Ecco che cosa è successo! Iscriviti al canale… Leggi altro