BookZ – I libri per la generazione Z è una serie dedicata alla lettura, con giovani protagonisti della musica, del cinema, dell" arte e del web che raccontano i libri della loro adolescenza.
Cristiano Caccamo è il protagonista dell’undicesima puntata di BookZ. L’attore, interprete dei film "Sotto il sole di Riccione" e "Può baciare lo sposo", concorrente di "Celebrity Hunted" di Amazon e con un profilo social seguitissimo, racconta la sua adolescenza, le origini in Calabria, la voglia di viaggiare, il desiderio di muoversi per il mondo: " Il mio sogno è quello di prendermi del tempo per me, e trascorrerlo in luoghi diversi: ci metto pochissimo a sentirmi, ovunque, a casa" .
Il libro che ha segnato la sua adolescenza è la favola anni Settanta di Richard Bach, Il gabbiano Jonathan Livingston, storia di un gabbiano diverso dagli altri, che si stacca dalla massa dei gabbiani per riuscire in acrobazie sempre più evolute, trasformando il volo in prova di intelligenza e di felicità.
Tra i libri suggeriti anche La gabbianella e il gatto, un’altra parabola magica sulla fratellanza e l’amicizia, e Il signore degli anelli, scoperto attraverso i film: " L’ho visto tardi, ma sono diventato subito un appassionato" . " Mi piacerebbe leggere di più" , ammette l’attore: " Purtroppo gli schermi di telefonini, pc e tv occupano la maggior parte del tempo. Bisognerebbe avere la forza di spegnerli più spesso. E dedicarsi di più ai libri: sembra faticoso, ma regali molte sorprese. E fa scoprire tanto di te" .
una produzione Gedi Visual
di Sabina Minardi
riprese di Leonardo Meuti e Sonny Anzellotti
illustrazioni di Eleonora Pepe
montaggio di Paolo Saracino
coordinamento di produzione di Cinzia Comandè